Logo MotorBox
Guida autonoma

Polestar 4, prove tecniche di guida autonoma per il SUV elettrico svedese


Avatar di Claudio Todeschini , il 25/08/23

9 mesi fa - Polestar e Mobileye, una partnership per la guida autonoma del SUV Polestar 4

Polestar e Mobileye, una partnership per la guida autonoma del SUV Polestar 4
Il nuovo SUV di Goteborg, previsto per il 2024, sarà il primo a guida completamente autonoma grazie alla collaborazione con Mobileye

Nata da una costola di Intel (quelli dei microprocessori), Mobileye è una delle società maggiormente impegnate nei sistemi di guida autonoma e assistita: a oggi, 150 milioni di automobili montano la sua tecnologia, in varie forme. Tra i progetti più avanzati c’è il sistema Chauffeur (lett., autista), che implementa la guida autonoma, senza necessità di intervento da parte del conducente, almeno su alcuni tratti di strada.

Polestar 4, la guida autonoma realizzata in collaborazione con Mobileye Polestar 4, la guida autonoma realizzata in collaborazione con Mobileye

UN PASSO ALLA VOLTA Polestar e Mobileye hanno avviato una partnership con l’obiettivo di integrare questa tecnologia a bordo di Polestar 4, il SUV sportivo annunciato lo scorso aprile, e che arriverà in Europa nel corso del prossimo anno. I primi modelli si limiteranno a una normale guida assistita di secondo livello, basata su Mobileye SuperVision; in futuro (le due case non hanno specificato una data) verrà inserito anche il sistema Chauffeur, che permette la guida autonoma senza necessità di intervento del conducente sulle autostrade, e una semi-autonoma (nel quale il conducente deve sempre tenere gli occhi sulla strada) per i tragitti urbani ed extra-urbani.

VEDI ANCHE



Polestar 4, visuale laterale Polestar 4, visuale laterale

LE DICHIARAZIONISono molto soddisfatto di come la produzione di Polestar 4 stia avanzando”, ha dichiarato Thomas Ingenlath, CEO di Polestar. “Una collaborazione con Mobileye spingerà in modo significativo l'innovazione nel nostro SUV coupé elettrico ad alte prestazioni. Sappiamo che guidare da soli non è sempre divertente ed emozionante: l'integrazione del sistema Chauffeur di Mobileye permetterà ai nostri clienti di attivare la tecnologia di guida autonoma quando lo desiderano, rendendo piacevoli tutti i viaggi futuri”.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 25/08/2023
Tags
Gallery
Listino Polestar 4
Allestimento CV / Kw Prezzo
4 Long Range Single Motor RWD 272 CV - / - 65.655 €
4 Long Range Dual Motor 544 CV - / - 72.655 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Polestar 4 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Polestar 4
Vedi anche