Logo MotorBox
Tecnologia in auto

Google, Android 12 trasforma lo smartphone nella chiave dell’auto


Avatar di Claudio Todeschini , il 19/05/21

2 anni fa - Google Android 12: la smart key per aprire e chiudere l’automobile

Google Android 12: la smart key per aprire e chiudere l’automobile
La nuova versione del sistema operativo di Mountain View permetterà di usare lo smartphone per aprire, chiudere e accendere l’auto

ADDIO CHIAVE FISICA La notizia è arrivata nel corso dell’edizione 2021 del Google I/O, il tradizionale appuntamento che il colosso di Mountain View organizza con i suoi developer: Google sta lavorando con BMW e altri costruttori per lo sviluppo di una chiave digitale per aprire, chiudere e avviare l’automobile utilizzando direttamente il proprio smartphone. Una soluzione che molti altri costruttori hanno già implementato, tramite lo sviluppo di app proprietarie (vedi Fordpass). Va da sé che la possibilità di utilizzare una chiave digitale sul proprio smartphone è più comoda e immediata, e non richiede di dover installare l’ennesima app.

Google introduce la chiave smart per l'auto nel nuovo Android 12 Google introduce la chiave smart per l'auto nel nuovo Android 12

ARRIVERÀ CON ANDROID 12 La chiave digitale è una delle numerose novità che saranno introdotte con Android 12, la nuova versione del sistema operativo più utilizzato al mondo. Inizialmente disponibile su una selezionata gamma di device Pixel (prodotti da Google) e Samsung Galaxy, la chiave digitale potrà essere utilizzata su diversi modelli di auto 2021 e 2022 - anche di BMW - non ancora annunciati.

COME APPLE L’annuncio di Google riprende quello simile fatto da Apple qualche tempo fa: la casa di Cupertino ha infatti presentato la sua Car Key, chiave digitale per iPhone e Apple Watch, al momento disponibile per le BMW serie 5 MY 2021.

VEDI ANCHE



Google Android 12, la smart key Google Android 12, la smart key

COME FUNZIONA La chiave digitale di Google utilizza la tecnologia UWB (Ultra Wideband), trasmissione a onde corte direzionale che permette all’antenna del telefono di localizzare con estrema precisione i trasmettitori UWB, e di aprire o chiudere il veicolo senza togliere il telefono dalla tasca. In alternativa, la chiave digitale funziona anche con gli smartphone dotati di tecnologia NFC (near field communication, quella usata per i pagamenti contactless): in questo caso è sufficiente appoggiare il telefono alla maniglia dello sportello per comunicare con il lettore NFC dell’auto, e autorizzare l’accesso.

TRASFERIBILE La chiave può anche essere condivisa online in maniera sicura con altre persone, per esempio per prestare l’auto a un familiare o un amico senza dovergli fisicamente dare la chiave.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 19/05/2021
Gallery
Vedi anche