Video

Gomma esplode in corsa: il salvataggio di Michael Dunlop in video


Avatar di Emanuele Colombo , il 19/05/22

1 mese fa - Scoppia la gomma: Michael Dunlop doma la moto impazzita. Il video

Il miglior video per apprezzare il controllo di Michael Dunlop, che gestisce la sbandata della sua Suzuki allo scoppio della gomma

Michael Dunlop tradito dalle Dunlop: ormai lo sappiamo, alla North West 200, un evento del circuito di gare TT, un lotto di gomme slick difettoso ha costretto al ritiro i piloti che le montavano, dopo una clamorosa defaillance immortalata. Il video che pubblichiamo qui sotto è il miglior documento per comprendere l'accaduto. Come si vede, la gomma posteriore del Dunlop pilota si disintegra in un passaggio ad alta velocità e solo i riflessi e la sensibilità del campione evitano il peggio.

VEDI ANCHE



CHE COSA È SUCCESSO? Il salvataggio è da antologia, con Michael che gestisce il sovrasterzo repentino della sua Hawk Suzuki. Le voci iniziali parlavano di una velocità prossima ai 300 km/h (non confermata successivamente) e dell'esplosione della gomma. A guardare le immagini, che mostrano uno pneumatico ancora gonfio dopo il fatto, più che un'esplosione vera e propria sembrerebbero gli effetti di un difetto di vulcanizzazione del battistrada, che si stacca dalle tele e si strappa in mille pezzi per effetto della forza centrifuga. Ma tant'è: nessun ferito, scene mozzafiato e tanto rispetto per Michael e le sue doti di guida.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 19/05/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox