Logo MotorBox
MotoGP/Team 2018

Alma Pramac Racing 2018


Avatar Redazionale , il 21/01/18

6 anni fa - Nel 2018 i piloti del team Pramac saranno Danilo Petrucci e Jack Miller

Team Alma Pramac Racing 2018 motogp danilo petrucci e scott redding

Nel 2018 i piloti del team Ducati Pramac saranno Danilo Petrucci e Jack Miller

ALMA PRAMAC YAKHNICH DUCATI

SOTTO IL SEGNO DELL'ALA DORATA Il team Pramac ha esordito nelle competizioni internazionali nella stagione 2002, quando venne introdotta la classe MotoGP a sostituzione della storica 500. Quell'anno, però, la squadra con sede a Casole d'Elsa (Toscana) debuttò con una Honda NSR500 gommata Dunlop e affidata al giapponese Tetsuya Harada, un binomio prontamente sostituito nel Campionato successivo dalla più avveniristica RC211V e da Makoto Tamada, capace di portarla sul gradino più basso del podio nel GP del Brasile di Rio.

LA PARTNERSHIP CON LA DUCATI Dal 2005, però, il team Pramac si legò al team D'Antin MotoGP, formando così quel team Pramac D'Antin che ereditò la partnership con le Rosse di Borgo Panigale. Quell'anno la Ducati Desmosedici venne affidata solamente a Roberto Rolfo, mentre in quello successivo la formazione raddoppiò grazie ad Alex Hoffmann e a José Luis Cardoso. I risultati, tuttavia, non furono granchè incoraggianti, ma con l'arrivo del brasiliano Alex Barros qualcosa cambiò. Il pilota paulista riuscì a centrare la top ten in quasi tutti i round della stagione 2007 e questo permise all'intera squadra di effettuare un importante salto di qualità per il proprio futuro.

MIGLIORAMENTI PROGRESSIVI Nel 2008 venne cambiata l'intera line-up, che vide assieme Toni Elias e Sylvain Guintoli: lo spagnolo fu capace di portare la Desmosedici prima sul gradino di mezzo del podio a Brno e poi su quello più basso a Misano, il che dimostrò il buon potenziale della squadra toscana. Negli anni successivi, poi, furono molti i piloti che contribuirono a portare avanti lo sviluppo della Rossa di Borgo Panigale marchiata Pramac: Mika Kallio, Niccolò Canepa, Aleix Espargarò, Loris Capirossi, Andrea Iannone e, più recentemente, Danilo Petrucci e Scott Redding, un binomio che ha corso fino allo scorso anno, che si è dimostrato il miglior Campionato di sempre per il reparto corse di Casole d'Elsa. È stato soprattutto il pilota di Terni ad essere capace di lottare per le posizioni più importanti della classifica, motivo per cui è stato riconfermato per il 2018. Al suo fianco, invece, si troverà la new entry Jack Miller, australiano che si è già messo in luce in sella 

PILOTI 2018 ALMA PRAMAC RACING TEAM MOTOGP

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci
Scott Redding
Jack Miller

Pubblicato da Redazione, 21/01/2018