Logo MotorBox
MotoGP 2023

Yamaha la più veloce... a svelarsi! Ecco il team Monster Energy di Quartararo e Morbidelli


Avatar di Simone Valtieri , il 17/01/23

1 anno fa - Rivivi la presentazione del team Monster Energy Yamaha MotoGP - VIDEO

Rivedi la presentazione del team Monster Energy Yamaha di Quartararo e Morbidelli
Riguarda la presentazione del team Yamaha Factory Racing di Quartararo e Morbidelli. Sfoglia la ricca photogallery e leggi le parole dei protagonisti

Alle 4.15 della notte italiana, alle 10 del mattino di Giacarta, in Indonesia - si è presentato al mondo il primo team MotoGP degli 11 che andranno a comporre la griglia di partenza della classe regina nel 2023, quello del campione del mondo 2021 (e vice del 2022) Fabio Quartararo e del vice iridato del 2020 Franco Morbidelli. La casa giapponese punta al riscatto dopo una stagione altalenante, nella quale si è vista sfuggire di mano un titolo a causa dell'inefficienza degli sviluppi nella seconda parte dell'anno, quando il talento francese Quartararo ha remato su ogni pista per cercare di arginare la travolgente onda rossa di Bagnaia e della Ducati. Entrambi i piloti sono in cerca di un riscatto, il transalpino vuole rivaleggiare ancora per la corona contro Bagnaia, Marquez & Co., mentre l'italiano avrà bisogno di un avvio di stagione più che convincente se vorrà prolungare il contratto con la casa di Iwata, viste le ultime due annate deludenti. La livrea svelata oggi è molto simile a quella dello scorso anno, se non fosse per degli inserimenti camouflage in grigio sull'ormai consolidato nero-azzurro della Factory Yamaha.

La presentazione e della livrea della M1 e del team Monster Energy Yamaha MotoGP la potete rivedere nel video qua sotto, mentre vi invitiamo a sfogliare la ricca photogallery cliccando su una delle foto contenute nell'articolo.

Le parole dei protagonisti

Fabio Quartararo

La mia pausa invernale non è andata del tutto come previsto perché mi sono infortunato alla mano durante l'allenamento di motocross. Ma ho continuato a lavorare senza sosta. Ho fatto molto cardio per assicurarmi di essere in forma al 100% per la stagione 2023. Il mio infortunio è completamente guarito ora, mi sento pronto a lottare di nuovo per il titolo. Abbiamo la nuova livrea mimetica, che è un bel cambiamento. Mi piace il nuovo look, ed è bello cambiare un po'. Ma ancora più importante, non vedo l'ora di ricominciare a guidare. Sono molto curioso di provare la YZR-M1 2023 a Sepang. Lavoreremo sodo in questa stagione, come facciamo sempre. Abbiamo imparato molto nel 2022 e ora voglio solo lottare di nuovo per il titolo. I miei fan mi hanno supportato molto, mandandomi molti messaggi durante l'inverno. Non vedo l'ora di vederli di nuovo in pista in questa stagione. Ci divertiremo un po'!

VEDI ANCHE



Franco Morbidelli

Ripartiamo oggi con un nuovo look. Si riparte da zero e tutto è possibile in questa stagione, e per me è una prospettiva entusiasmante. Abbiamo chiuso il 2022 con un feeling migliore. Ora è importante fare un buon lavoro nei prossimi test invernali, dopodiché saremo pronti per iniziare la stagione a marzo con la prima gara in Portogallo. C'è un nuovo formato che richiederà un po' di tempo per abituarsi ai piloti e alle squadre, ma lo vedo come un cambiamento positivo perché è qualcosa che piacerà ai tifosi. Voglio ringraziare i fan indonesiani che abbiamo visto al dealer meeting di oggi per il loro supporto. Il loro entusiasmo ci ha dato una carica e non vedo l'ora di iniziare la stagione 2023 nel migliore dei modi.

Lin Jarvis

L'anno scorso il nostro team ha ottenuto numerosi successi affrontando gare e sfide di alto livello. Uno dei momenti più importanti, tuttavia, è stata l'estensione della nostra partnership con Monster Energy Company al GP di Catalogna, che Fabio ha poi vinto. In quel momento, non solo siamo stati lieti di esprimere i nostri ringraziamenti per il supporto continuo di Monster Energy e la loro fiducia nel nostro team, ma ci siamo anche sentiti entusiasti di guardare al futuro esplorando nuove opportunità per rendere ancora più forte il legame tra Yamaha e Monster Energy. È il nostro undicesimo anno con Monster Energy come sponsor e la quinta stagione con loro come title sponsor. Questa occasione meritava una nuova livrea e un nuovo inizio che corrisponda al nostro focus battagliero mentre lottiamo per il titolo MotoGP 2023. Come parte della forte alleanza globale tra Yamaha e Monster Energy, il nuovo look sarà adottato anche dai team ufficiali Yamaha in MX e Supercross, mostrando la nostra unità. Siamo inoltre grati agli sponsor, ai partner e ai fornitori ufficiali del nostro team, con molti dei quali abbiamo collaborazioni a lungo termine. Gareggiare ai massimi livelli delle corse motociclistiche non è mai stato così impegnativo come sarà il prossimo anno, ed è grazie all'impegno e all'entusiasmo dei nostri sponsor che possiamo concentrarci per riportare a casa il trofeo. Un calendario di gare completo e gare sprint aggiuntive significano che dobbiamo essere concentrati, adattabili ed efficienti fin dall'inizio dei test MotoGP del 2023

Takahiro Sumi

Dal test di Valencia, la Divisione Sviluppo Motorsport di YMC ha lavorato instancabilmente per compiere ulteriori passi avanti. Utilizzando il feedback dei piloti e del team, abbiamo apportato miglioramenti con l'obiettivo di lottare per il titolo mondiale MotoGP anche quest' anno. Ringraziamo i nostri fedeli sostenitori e tutti i dipendenti Yamaha per il loro spirito Kando. Iniziamo questa stagione con una tabula rasa e una mentalità positiva. Sappiamo che il livello della MotoGP è più alto che mai e con 42 gare i compiti di piloti e alle moto raggiungono nuovi livelli, ma siamo pronti per la sfida. Fabio Quartararo, Franco Morbidelli e i loro equipaggi del Factory Team sono pienamente motivati, quindi ci aspettiamo molte gare emozionanti per deliziare i fan della MotoGP in tutto il mondo.


Pubblicato da Simone Valtieri, 17/01/2023
Tags
Gallery
Vedi anche