Logo MotorBox
La causa civile

Morte Hayden, al via il processo civile: la famiglia chiede 15 milioni


Avatar di Salvo Sardina , il 26/05/21

2 anni fa - I familiari del campione del mondo MotoGP 2006 hanno chiesto un maxi risarcimento

Morte Nicky Hayden, chiesti 15 milioni di risarcimento
Parte a Milano il processo per stabilire il risarcimento dovuto dall'assicurazione alla famiglia del campione del mondo MotoGP 2006, scomparso in un incidente stradale nel 2017

PROCESSO CIVILE È partito nei giorni scorsi a Milano il processo civile per il risarcimento alla famiglia di Nicky Hayden. Il campione del mondo MotoGP del 2006 è scomparso nel 2017 in seguito a un incidente stradale mentre si allenava in sella alla sua bicicletta nei pressi di Misano. In quel tragico 17 maggio, il pilota statunitense veniva infatti travolto da un’automobilista che, sulla base delle ricostruzioni, viaggiava oltre i limiti di velocità consentiti, non riuscendo a evitare l’impatto con la bici dell’atleta, morto pochi giorni dopo all’ospedale di Cesena.

LA SENTENZA La causa penale è giunta a sentenza di primo grado, con i giudici che hanno condannato a un anno l’automobilista per omicidio stradale, nonostante i legali di parte avessero sostenuto la tesi del concorso di colpa. L’ex campione MotoGP, secondo le ricostruzioni dei periti, non si sarebbe infatti fermato allo stop. In attesa del processo d’appello, in cui si cercherà di dimostrare che l’impatto sarebbe stato inevitabile anche se l’auto fosse andata a velocità da codice della strada, la famiglia ha intanto avanzato una richiesta di maxi risarcimento che verrà dibattuta in sede civile.

VEDI ANCHE



Nicky Hayden - Superbike Nicky Hayden - Superbike

IL RISARCIMENTO Per la scomparsa del pilota, all’epoca trentacinquenne, secondo quanto riportato nei giorni scorsi da Il Resto del Carlino, i parenti di Hayden, la fidanzata e la società che ne curava gli interessi avrebbero infatti presentato una richiesta di risarcimento di 15 milioni di euro. Una richiesta che arriva al massimale previsto dall’assicurazione e che sarebbe aumentata rispetto a quella iniziale di 6 milioni. È previsto che parte dell’ammontare sia anche speso per la realizzazione di un monumento negli Stati Uniti.


Pubblicato da Salvo Sardina, 26/05/2021
Vedi anche