Logo MotorBox
MotoGP 2024

Ecco il Ducati Lenovo Team di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini


Avatar di Simone Valtieri , il 22/01/24

3 mesi fa - Presentato il Ducati Lenovo Team di Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

La presentazione del Ducati Lenovo Team di Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini
Nell'ambito dell'evento Campioni in pista, tolti i veli alla GP24 del Lenovo Ducati Team che sarà domata dal campione in carica Pecco Bagnaia e da Enea Bastianini

Il secondo team a togliere i veli alle sue moto in questo avvio di 2024 è quello del campione del mondo 2022 e 2023 Francesco Bagnaia. Puntare al tris iridato per ''Pecco'' sarà più complicato che mai, vista l'agguerrita concorrenza interna ed esterna al mondo di Borgo Panigale. Il primo dei rivali, come sempre, sarà in casa e risponde al nome di Enea Bastianini, che dopo una stagione sottotono ma comunque in crescita, ha bisogno di partire ''a scoppio'' per confermare la sua sella. Poi ci saranno da rispedire al mittento gli assalti di Jorge Martin, Marc Marquez, Marco Bezzecchi e di tutto il resto della compagnia su KTM, Aprilia, Honda e Yamaha. E tutto è scattato oggi da Cortina d'Ampezzo, dove il Ducati Lenovo Team ha tolto i veli alla sua nuovissima Ducati Desmosedici GP24, griffata sulla carena da una curva rosso-fluo che ricalca quella del logo di Ducati Corse. Di seguito le immagini e le parole dei protagonisti. Insieme al team MotoGP è stato presentato anche il team ufficiale Ducati Aruba.it Racing che parteciperà al prossimo mondiale WorldSBK. Non mancate! 

Le parole dei protagonisti

Francesco Bagnaia

“Sono davvero entusiasta di iniziare la mia quarta stagione insieme al Ducati Lenovo Team. Durante l’ultimo test a Valencia abbiamo ottenuto riscontri positivi dalla moto ed individuato una solida base per imbastire il lavoro di sviluppo per la nuova stagione. Perciò, non vedo l’ora di ritornare in pista per continuare da dove ci siamo interrotti. Sarà una stagione lunga ed impegnativa, ma siamo pronti ad affrontarla con lo spirito di sempre. Siamo una squadra affiatata e faremo del nostro meglio per cercare di riconfermarci Campioni ancora una volta”.

Enea Bastianini

“Il 2023 è stato un anno molto difficile e quindi spero di potermi riscattare in questa nuova stagione. Ci aspetta un 2024 sicuramente molto interessante. Anche se lo scorso anno ho preso parte solo a pochi Gran Premi, credo di avere imparato molto e cercherò di fare tesoro di questi insegnamenti nella nuova stagione. Credo molto nella mia squadra e sono molto fiducioso perché so che abbiamo a nostra disposizione un grande potenziale. Non vedo l’ora di tornare in pista e ricominciare”.

VEDI ANCHE



Claudio Domenicali

“È un grande piacere inaugurare anche questa stagione sportiva di Ducati a Madonna di Campiglio, una location che esprime perfettamente i valori del ‘Made in Italy’ di cui siamo fieri ambasciatori e che lo scorso anno rappresentò il punto di inizio di un’annata assolutamente indimenticabile. La strada che ci ha portati ad essere i migliori al mondo nel fare le corse è fatta senza dubbio del duro lavoro quotidiano di questi anni, ma anche della nostra abilità di fare squadra e di divertirci mentre ci impegniamo al massimo in quello che facciamo. Uno degli elementi di forza del nostro brand è la capacità di fare sistema e oggi lo dimostriamo presentando insieme i team ufficiali per la stagione sportiva 2024: il Ducati Lenovo Team, il Team Aruba.it – Racing Ducati e la novità rappresentata dal Ducati Corse R&D – Factory MX Team. Vedere le tre moto una accanto all’altra è stata per me una grande emozione perché, per quanto diverse tra loro, sono parte di un progetto unitario. Questa appartenenza è sottolineata dal colore base delle livree, Rosso Ducati, uguale per tutte, e anche da un segno grafico completamente inedito che riprende la curva presente nel logo Ducati, ispirandosi alla parte più emozionante del guidare una moto: la piega. Al tempo stesso queste moto sono anche espressione del percorso che Ducati ha fatto negli ultimi anni, investendo nel proprio futuro. L’ingresso nel motocross è infatti l’esempio lampante che il nostro desiderio di migliorarci e la nostra voglia di vincere non hanno limiti. In questi due giorni avremo l’opportunità di darci la giusta carica per una stagione che si prospetta ricca di sfide, in cui confermare la nostra leadership nei principali Campionati Mondiali in pista e dimostrare le nostre capacità in un terreno nuovo come il fuoristrada specialistico. Le sfide ci stimolano da sempre a tirare fuori il meglio e ci sentiamo assolutamente pronti”.

Gigi Dall'Igna

“Sono davvero felice di essere ancora una volta a Madonna di Campiglio, a presentare i nostri team MotoGP e WorldSBK da Campioni del Mondo. Il 2023 è stato sicuramente un anno indimenticabile, ma ora siamo qui per lanciare la nuova stagione ed accogliere le sfide che ci aspettano nel 2024. In MotoGP, nel Ducati Lenovo Team, rivedremo il Campione del Mondo Pecco Bagnaia insieme ad Enea Bastianini che lo scorso anno, a causa dei numerosi infortuni, non ha potuto dimostrare tutto il suo potenziale. In Superbike, nel Team Aruba.it Racing – Ducati, accanto alla Panigale V4 R con il numero 1 di Alvaro Bautista ci sarà il Campione del Mondo in carica Supersport Nicolò Bulega, al debutto nella categoria. Non potevamo desiderare una line up migliore per affrontare un 2024 che si prospetta intenso in entrambi i Mondiali. Sappiamo che le altre case costruttrici si stanno impegnando fortemente e mi aspetto una competizione ancora più elevata, ma sono sicuro e fiducioso che grazie al lavoro svolto dai ragazzi e le ragazze di Ducati Corse durante questa breve pausa invernale, saremo pronti a difendere i titoli conquistati nella scorsa stagione”.


Pubblicato da Simone Valtieri, 22/01/2024
Tags
Gallery
Vedi anche