Usato

Cosa controllare sullo Yamaha TMax


Avatar di Andrea  Rapelli , il 02/10/15

6 anni fa - Tutte le verifiche prima dell'acquisto

Il TMax è affidabile: ecco cosa controllare nella meccanica

Benvenuto nello Speciale YAMAHA TMAX GUIDA ACQUISTO USATO, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario YAMAHA TMAX GUIDA ACQUISTO USATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

OCCHIO ALLA CINGHIA In genere il TMax, da buon giapponese, è affidabile e non crea particolari grattacapi nemmeno dopo molti km. Ricordate però che alla soglia dei 20.000 km il programma manutenzione prevede la sostituzione della cinghia di trasmissione: un lavoro oneroso, che porta via tempo (e soldi). Indi per cui, se l'esemplare che state valutando è prossimo a quel chilometraggio, cercate di capire – attraverso timbri e ricevute tagliandi, che devono sempre far parte del corredo del mezzo usato – se il lavoro è stato fatto. In caso contrario, siete autorizzati a trattare sul prezzo.

POMPA BENZINA In alcuni casi, nei TMax prodotti tra il 2007 e il 2009, può verificarsi la rottura della pompa benzina. In genere le officine più solerti cambiavano tutto in garanzia, anche prima che si verificasse il difetto, alla prima occasione utile: accertatevi che la sostituzione sia stata fatta. L'unico modo per scoprirlo? La ricevuta dell'officina che ha svolto il lavoro.

FINITURE OK Per il resto, poco da segnalare: verificate che lo Yamaha TMax scelto non abbia subito urti importanti e girate alla larga se notate accoppiamenti maldestri fra le plastiche – le finiture sono un fiore all'occhiello del maxi-scooter jap – o improbabili personalizzazioni tecnico/estetiche. “Lui” è bello così, come Yamaha l'ha fatto. Occhio anche al radiatore, montato in posizione bassa ed esposto a possibili urti. Il motore non deve fare battiti strani e l'accelerazione deve essere lineare, senza picchi o flessioni. Se avete dubbi, l'unico che può aiutarvi è il vostro amico meccanico.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 02/10/2015
Gallery
Yamaha TMax guida acquisto usato
Logo MotorBox