Anteprima:

Piaggio Calessino


Avatar Redazionale , il 29/06/07

14 anni fa - Torna l'Ape della dolce vita

Un protagonista della dolce vita si ripresenta con un look da yacht in edizione limitata. Ritorna l'Ape Calessino uno dei veicoli simbolo degli anni Sesanta.


DOLCE VITA
Ricomparedopo decenni nel cuore dei collezionisti, delle dive di Hollywood che haprotetto dai flash curiosi dei proto-paparazzi del boom economico e di chi hanostalgia degli anni Cinquanta e Sessanta: l'ApeCalessino di Piaggio è un pezzo di dolce vita che ritorna. Rivisto, certo,ma con un'estetica retrò che dichiaraesplicitamente il legame con quegli anni. Un look nuovo che farà storcereil naso a qualcuno, con quel suo muso da robottino secchione e un'aria dapedalò con le ruote, ma è un esempio didesign italiano che sicuramente non passa inosservato.

LOOK NAUTICO L'hannoriprogettato in stile yacht,infilandogli una livrea blu e deipneumatici bianchi come guanti e montati su cerchi cromati. Dal settorenautico arriva anche l'okumé, il legnotropicale usato per gli inserti della carrozzeria e degli interni. Iltelaio delle porte, basse e decisamente da imbarcazione, è in acciaio inoxlucidato, rivestito di una tela colorcrema impermeabile e lavabile, esattamente come la capote. Insomma, se sisporca si toglie tutto e lo si infila in lavatrice. All'interno, la sella cremacon finiture blu riprende il tema marinaretto ed è omologata per portare trepasseggeri.


RISCIO' CHIC
Tuttosommato ricorda parecchio un tuk tuktailandese, una sorta di taxi a tre ruote per i turisti, che è poi l'utilizzoprincipale dell'Ape in tutte le località in cui l'automobile non conviene:Ischia, ad esempio. Con la sua aria da caddy sofisticato, c'è da credere che spopolerà come mezzo di trasporto turistico nelletratte brevi, per le escursioni o per qualche giro panoramico.

CALESSE TOUR Micaper niente, Piaggio ha scelto dipresentarlo con un tour serale nelle piazze più famose del turismo marino-chicdel nostro paese. "L'APEritivo tour",con musica, drink, stuzzichini e hostess in abbigliamento vintage partirà il 30 giugno da Portofino, perpoi spostarsi a Forte dei Marmi (7luglio), Capri (14 luglio), Taormina (21 luglio) e Porto Rotondo (28 luglio).


APE LIMITED EDITION
Dotato di cambio manuale a quattro marce,con il suo motore diesel 422cc raggiungeuna velocità massima di 56 kmh e si può tranquillamente guidare già a 16 annicon la patente A, ma per trasportare passeggeri bisognerà aspettare i 18 ela patente B. Anticipa forse una nuova versione del tre ruote di casa Piaggioma non sarà, almeno per ora, un mezzo dimassa: verrà prodotto in 999 esemplari, numerati e dotati di targhetta, e sulmercato italiano costerà 8.590 euro, IVA inclusa.


Pubblicato da Alberto Grisoni, 29/06/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox