Nuova Suzuki GSX-R1000R - La Casa di Hamamatsu l'ha anticipata con un teaser pochi giorni fa e oggi arriva la presentazione ufficiale. In occasione del 40esimo compleanno della famiglia GSX-R (nacque nel 1985 con la GSX-R 750) Suzuki ha aggiornato la punta di diamante della gamma con varie novità tecniche e l'omologazione Euro 5+, e questo vuol dire che la cara ''Gixxer'' 1000 tornerà a essere venduta in Europa. Infatti sul sito italiano di Suzuki è già presente la pagina a lei dedicata, anche se per ora non è dichiarato il prezzo né la data di arrivo dai concessionari.
Nuova Suzuki GSX-R1000R, le caratteristiche e le novità tecniche del motore
Il quattro cilindri in linea di 999 cc è stato aggiornato. Mantiene le caratteristiche principali dell'unità precedente tra le quali spicca il meccanismo di fasatura variabile delle valvole di aspirazione, di derivazione MotoGP. Ecco caratteristiche principali e novità.
Motore a quattro cilindri in linea a doppio albero a camme in testa di 999,8 cm³, a quattro tempi, raffreddato a liquido.
Il sistema di distribuzione sfrutta bilancieri a dito.
I corpi farfallati sono a doppio iniettore, di 48 mm di diametro (prima erano di 46 mm).
Il numero di fori degli iniettori primari è stato modificato da dieci a otto.
La testata e i condotti di aspirazione e scarico sono stati modificati per ottenere una maggiore efficienza.
La forma della guarnizione della testata è stata rivista per migliorarne la durata.
Le teste dei pistoni sono state ridisegnate per aumentare il rapporto di compressione da 13,2:1 a 13,8:1 e per accogliere un diametro maggiore delle valvole.
Ogni pistone in alluminio forgiato presenta gonne corte, lati alleggeriti e un perno del pistone corto con rivestimento DLC per ridurre l’attrito.
Una modifica alla forma delle nervature sul lato inferiore delle teste dei pistoni riduce il peso e contribuisce alla durata.
I seeger dei pistoni sono realizzati con un nuovo materiale che migliora la resistenza.
L’introduzione di una nuova catena di distribuzione più larga aiuta a ridurre le perdite da attrito.
Il nuovo design dei condotti dei cilindri #1 e #4 ha come effetto un miglioramento delle prestazioni ad alti regimi.
L’albero motore adotta un nuovo design con perni di banco più spessi per sopportare carichi maggiori; anche il basamento è stato riprogettato in funzione di questo cambiamento.
La lubrificazione dell’albero a camme ora utilizza uno schema di lubrificazione intermittente.
Il nuovo impianto di scarico include un silenziatore più snello e di nuovo design.
Il sistema Suzuki Clutch Assist System (SCAS) contribuisce a cambi di marcia più fluidi e offre un’azione più leggera della leva frizione, riducendo l’affaticamento durante i lunghi viaggi, soprattutto nel traffico intenso.
La potenza massima è di 195 CV a 13.200 giri/min, la coppia massima è di 110 Nm a 11.000 giri/min. La precedente GSX-R1000R, lanciata nel 2017, erogava 202 CV a 13.200 giri/min e 118 Nm (12 kgm) a 11.500 giri/min.
Nuova Suzuki GSX-R1000R, le caratteristiche e le novità tecniche della ciclsitica
Lo schema ciclistico è invariato, rispetto al passato. Qui le caratteristiche e le novità.
- Il telaio è a doppia trave in alluminio.
Il forcellone a doppio braccio in alluminio è stato rinforzato su entrambi i lati e la sua rigidità è ottimizzata per migliorare l'efficacia in pista.
Il telaietto posteriore imbullonato è realizzato in alluminio.
Disponibili in optional, le nuove alette aerodinamiche (winglets) che si estendono dai lati della carenatura anteriore generano deportanza ad alte velocità, migliorando la stabilità.
I cerchi sono in alluminio, a 6 razze.
Le gomme di primo equipaggiamento sono Bridgestone BATTLAX RACING STREET RS11 in misura 120/70 e 190/55.
Le pinze anteriori sono Brembo monoblocco a quattro pistoncini con montaggio radiale. Sono abbinate a dischi di 320 mm di diametro. Il disco posteriore è di 220 mm di diametro.
L'estremità della leva del freno anteriore è fessurata per ridurre la possibilità che la pressione dell’aria provochi attrito sul freno ad alta velocità.
Il peso della moto è di 203 kg in ordine di marcia.
Nuova Suzuki GSX-R1000R, le caratteristiche e le novità tecniche dell'elettronica
Molti dei sistemi di supporto al pilota (ABS, controllo di trazione, dell'impennata, della coppia) sfruttano le informazioni di una piattaforma inerziale a sei assi. Ecco caratteristiche principali e novità.
Ci sono tre mappature di erogazione.
Il controllo di trazione integra il controllo dell'impennata e il controllo della coppia erogata in piega. È regolabile su 10 livelli + off.
L’acceleratore è ride by wire.
Il cambio è elettronico bidirezionale.
L'ABS è cornering e regola la sua azione anche in base alla pendenza dell'asfalto.
È presente il Suzuki Easy Start System: il motore si avvia con una sola breve pressione del pulsante di avviamento, anche senza tirare la leva della frizione quando il cambio è in folle.
Il sistema Low RPM Assist aiuta a ottenere partenze più fluide da fermo e facilita la guida a bassa velocità.
C'è una nuova batteria agli ioni di litio.
Tutte le luci sono a LED.
Nuova Suzuki GSX-R1000R, le caratteristiche e le novità di stile e design
Il look della moto è stato aggiornato. Ecco caratteristiche principali e novità.
La carenatura è studiata per la miglior efficienza aerodinamica.
La parte superiore del serbatoio è sagomata progettata per consentire al pilota di mettersi efficacemente ''in carena''.
Le ampie prese d’aria frontali sono posizionate vicino al centro del muso della carenatura, dove la pressione dell’aria è maggiore.
Il nuovo silenziatore è in titanio sabbiato.
Le tre colorazioni disponibili rendono omaggio alle storiche livree delle generazioni precedenti.
I loghi celebrativi del 40° anniversario si combinano con nuove grafiche che richiamano la GSX-R originale.
Nuova Suzuki GSX-R1000R, la scheda tecnica
MOTORE 4T, 4 cilindri, alesaggio per corsa 76x55,1 mm, cilindrata 999,8 cc, rapporto di compressione 13,8:1, distribuzione bialbero a camme, fasatura variabile in aspirazione, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido, potenza massima 195 CV (143,5 kW) a 13.200 giri/min, coppia massima 110,0 Nm (11,2 kgm) a 11.500 giri/min.
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica, corpi farfallati da 48 mm, gestione full r-b-w multimappa. Capacità serbatoio 16 litri.
TRASMISSIONE Primaria a ingranaggi, finale a catena.
CAMBIO A sei marce, elettronico bidirezionale.
FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio con antisaltellamento, comando a cavo.
TELAIO Doppio trave in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 23,2°; avancorsa 95 mm.
SOSPENSIONI Anteriore forcella Showa BFF a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile, corsa n.d.; posteriore monoammortizzatore Showa BFRC Lite, completamente regolabile, corsa n.d.
RUOTE Cerchi in lega leggera, anteriore 3,5x17”, posteriore 6x17”; pneumatici 120/70 - 190/55.
FRENI Anteriore doppio disco da 320 mm con pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini; posteriore disco da 220 mm con pinza Nissin a singolo pistoncino.
DIMENSIONI (IN MM) E PESO Lunghezza 2.075, larghezza 705, altezza 1.145, interasse 1.420, altezza sella 825; peso 203 kg in ordine di marcia.
Nuova Suzuki GSX-R1000R, il video della presentazione
Ecco qui il video ufficiale col quale Suzuki presenta la nuova GSX-R1000R.