Pneumatici

Michelin Commander II


Avatar Redazionale , il 27/09/11

10 anni fa - Michelin Commander II la gomma moto da 40.000 km

Michelin è sempre più concentrata sul mercato del custom e con il Commander II lancia un pneumatico da record, capace di raddoppiare la durata.

UNO PER SEMPRE 40.000 km con un solo pneumatico. La cosa non sorprenderebbe più di tanto se si trattasse di auto, ma visto che stiamo parlando di moto c’è da gridare quasi al miracolo. Questo sembra essere il risultato eclatante ottenuto dalla casa di Clermont Ferrand sul suo nuovo Michelin Commander II.

TEST INDIPENDENTI Questo impressionante risultato è stato ottenuto durante un test indipendente svolto negli Stati Uniti, dove una Harley-Davidson Electra Glide Classic è riuscita a percorrere 40.000 km prima che il Michelin posteriore arrivasse a fine vita, mentre l’anteriore dopo tutti questi km non era ancora consumato del tutto. Un toccasana per chi macina km a tutto spiano mentre chi è abituato a cambiare spesso la sua moto finirà per cambiare più moto che gomme…

VEDI ANCHE

DOPPIA VITA In pratica siamo a circa il doppio rispetto alla “vita” normale di un pneumatico di moto di tipologia analoga. Il segreto starebbe in una nuova mescola che sarebbe in grado di consentire chilometraggi record senza per questo essere penalizzata per quel che riguarda grip sull’asciutto o sul bagnato. Certo va anche detto che le moto custom non sono particolarmente pretenziose quanto a grip ma detto questo il risultato è comunque importante.

SILICE E CARCASSA RIGIDA Il commander II è un pneumatico radiale che si avvale di una tecnologia battezzata Silica Rain Technology (SRT), che integra la silice nella mescola del battistrada. Inoltre, il disegno degli intagli è stato curato per evitare qualsiasi forma di usura irregolare. La carcassa del pneumatico anteriore viene definita “ad alta densità”, mentre il posteriore ha adotta invece delle tele di sommità in aramide. Il nuovo Michelin Commander II è già disponibile in 13 dimensioni. Altre due saranno in vendita all’inizio dell’anno prossimo.


Pubblicato da Stefano Cordara, 27/09/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox