Sotto la lente:

Yamaha FZ1 Abarth Versione Finale


Avatar Redazionale , il 08/12/08

12 anni fa - Guarda in grande la Factory Special di Yamaha

L'esperimento di realizzare la prima "factory special" e abbinarla al marchio Abarth pare aver avuto successo. Tanto che Yamaha adesso calca la mano e al Motor Show presenta l'edizione finale della sua FZ1 Abarth Assetto Corse. Eccola in una gallery e in quattro foto giganti.


EDIZIONE FINALE
Quando qualche settimana fa presentammo la Yamaha FZ1 Abarth, nel nostro spazio commenti si è accesa la discussione. C'era chi criticava pesantemente l'operazione, e chi invece la approvava pienamente. Ci sentiamo di schierarci con la seconda fazione. In fondo questa operazione è la stessa che da anni è il fiore all'occhiello dei marchi italiani, che propongono moto "Factory", "R" o "RR" partendo da modelli standard a cui viene cambiato l'equipaggiamento ciclistico con altro di fattura più raffinata.

JAPAN SPECIAL Quindi perchè scandalizzarsi se Yamaha ha fatto lo stesso? Sfruttando l'accordo commerciale con Fiat il marchio Abarth (che come ricordato in occasione della prima presentazione ha ben diritto ad alloggiare su una moto, visto che sono state proprio le moto le prime special di Abarth) è finito su una versione speciale della FZ1, che potrebbe anche essere il primo di una serie di modelli marchiati Abarth ed equipaggiati con componentistica "premium". La moto è stata presentata nella sua versione definitiva al Motor Show di Bologna.


PARTI SPECIALI
Abbiamo già descritto nel dettaglio la FZ1 Assetto Corse in dettaglio (leggi qui l'articolo) qui ricordiamo solo che questa special di Yamaha monta cerchi forgiati Marchesini, sospensioni Ohlins, pinze monoblocco Brembo, Dischi Braking, scarico Akrapovic e comandi Rizoma.

ARRIVA? SECONDO VOI? Il risultato ci pare molto riuscito e visto che Yamaha ci ha preso gusto anche se non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito (non si sa se e quando arriverà, nè quanto potrebbe costare) sembra logico che una piccola serie di queste FZ1 Abarth Assetto Corse arrivi sul mercato. Cosi dopo le "Factory" le "R", le "RR" "Veloce" avremo anche una moto Abarth e, forse, non solo lei...


Sotto la Lente:


 
 
 
 

VEDI ANCHE



Pubblicato da Redazione, 08/12/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox