White Motorcycle Concepts WMC250EV: motore, velocità, peso
La moto più veloce

White Motorcycle Concepts: ecco la WMC250EV, elettrica da 400 km/h


Avatar di Michele Perrino , il 28/06/21

5 mesi fa - La WMC250EV supererà i 400 km/h? Sfida lanciata alla Voxan di Biaggi

White Motorcycle Concepts presenta la WMC250EV, moto elettrica a caccia di record di velocità: Max Biaggi e la Voxan sono avvisati

Lo scorso novembre Max Biaggi e la Voxan Wattman hanno ottenuto il record di velocità per moto elettriche sopra i 300 kg, con 366,94 km/h e una punta di ben 408 all'ora. Oggi è la volta di White Motorcycle Concepts, che presenta la sua WMC250EV, elettrica che punta a sfondare il muro dei 400 orari e soffiare lo scettro al centauro romano. 

DESIGN UNICO Questa WMC250EV intriga già a colpo d'occhio. Il design è veramente particolare, caratterizzato da una grossa bocca aerodinamica che si estende lungo tutta la moto. In pratica questa elettrica è interamente percorsa da un tunnel centrale che, a detta dei progettisti, riduce la resistenza rispetto alle più aerodinamiche moto di produzione del 70%.

La WMC250EV e la sua... bocca La WMC250EV e la sua... bocca

VEDI ANCHE



2 RUOTE MOTRICI L'altra particolarità è legata alla trazione, che è a 2 ruote motrici. I motori elettrici infatti sono 4: 2 posteriori e 2 nella ruota anteriore, per una potenza complessiva di circa 135 CV che, quando sarà tempo di attacare il record mondiale in Bolivia nel 2022, crescerà ulteriormente (qui il video dei test al Bruntingthorpe Proving Ground). Anche la trasmissione F-Drive presenta una soluzione innovativa, con la catena racchiusa all'interno del forcellone. Tante soluzioni speciali e quel 250 nel nome della WMC250EV che non è casuale: sta infatti per 250 miglia orarie – che corrispondono a circa 402 km/h – ossia la velocità che l'elettrica di White Motorcycle Concepts si è prefissata di raggiungere.

White Motorcycle Concepts: la WMC250EV White Motorcycle Concepts: la WMC250EV

NON SOLO VELOCITÀ Ma la tecnologia della WMC250EV potrà essere applicata anche alle moto di serie e non per aumentarne le prestazioni, come ha affermato Rob White, fondatore di WMC: ''Sebbene questa tecnologia ti permetta di andare più veloce, ti permette anche di andare molto più lontano con la stessa quantità di energia. Questo ha un beneficio diretto e tangibile sulla riduzione di CO2''. Veloce, ma attenta all'ambiente la WMC250EV.

ANCHE UNO SCOOTER Il prossimo progetto di White è uno scooter a 3 ruote da 300 cc basato sullo Yamaha Tricity 300. Anche per questo l'obiettivo è la riduzione della resistenza aerodinamica del 25% e un sistema ibrido in aggiunta al motore a combustione. Risultato? Prestazioni da 500 cc col 50% in meno di emissioni di CO2.


Pubblicato da Michele Perrino, 28/06/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox