Anteprima:

Vespa LX-S ie


Avatar Redazionale , il 15/07/09

12 anni fa - Anche per il "Vespino" dei tempi moderni arriva l'iniezione elettronica. Un passo necessario per adeguarsi alle richieste sempre più severe da parte dell'ambiente.

Anche per il "Vespino" dei tempi moderni arriva l'iniezione elettronica. Un passo necessario per adeguarsi alle richieste sempre più severe da parte dell'ambiente.


EVOLUZIONE CONTINUA Nemmeno Darwin avrebbe potuto prevedere un'evoluzione così articolata e complessa. Da quando è nata nel 1946, in effetti, la Vespa si è saputa trasformare restando sempre di moda ma anche sempre uguale a sé stessa. In questo va anche ricercata la chiave del suo successo. Le evoluzioni non sono sempre estetiche, molto più spesso sono tecniche e arrivano anche per mantenere la vespa al passo con i tempi. Ecco il perché dell'arrivo dell'iniezione elettronica sulla serie LX, quella dei "Vespini" dove da poco ha tra l'altro debuttato anche il nuovo motore 50 4T.

LA VESPA FA L'INIEZIONE Così anche la piccola Vespa si dà una botta di modernità. A ricevere l'iniezione sono sia il modello LX, sia il modello S (quello con faro squadrato ispirato alla Vespa degli anni Settanta) e ovviamente in entrambe le cilindrate (125 e 150). La base tecnica resta ovviamente la stessa perché il monocilindrico 4T a due valvole è ancora raffreddato ad aria forzata, come era il precedente.

VEDI ANCHE




UN PIZZICO DI CV IN PIÙ L'arrivo dell'iniezione ha comunque portato ad un lieve incremento di potenza (da 11,7 a 12,1 cv per il 150 e da 10,3 a 10,7 cv per il 125) e, per il 150, di coppia che passa da 11,6 a 11,8 Nm. Il che dovrebbe migliorare leggermente le prestazioni, oltre a ridurre consumi ed emissioni per la maggiore precisione con cui viene gestito l'afflusso di carburante in camera di scoppio. Quello che sparisce però è il Kick Starter, la comoda leva di avviamento sempre utile per avviare la Vespa anche a batteria scarica.

ANIMA D'ACCIAIO Per il resto non ci sono novità, la Vespa conferma quanto già presente sulla precedente versione che a sua volta è una evoluzione della prima ET4 la vespa del Rilancio, la prima a montare questo motore a quattro tempi. Confermate quindi la scocca in metallo, le ruote da 11 e 10 pollici, la sospensione anteriore "monobraccio" e l'impianto frenante misto disco da 200 mm, tamburo da 110 mm.

PREZZI Le nuove Vespine a iniezione sono già disponibili presso i concessionari Piaggio. I Prezzi? 3.350 ? per la LX 125, 3.550 per la LX 150; 3.500 ? per la S125 e 3.700 per la S150. Avete un rottame? Togliete 500 ?.


Pubblicato da Stefano Cordara, 15/07/2009
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox