Triumph: nel 2021 nuova versione della Street Scrambler
Novità moto

Triumph Street Scrambler Sandstorm, una nuova classica nel 2021?


Avatar di Danilo Chissalé , il 03/02/21

10 mesi fa - La gamma classic di Triumph potrebbe allargarsi con la Sandstorm

La gamma classic di Triumph potrebbe allargarsi con la Sandstorm, una nuova versione della Street Scrambler Euro 5. Ma come sarà?

TRIUMPH CLASSICHE Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla nuova Triumph Speed Triple 1200 RS – profondamente rivoluzionata, come anche la KTM 1290 Super Adventure S – altre indiscrezioni circolano attorno al marchio inglese. Stando a dei documenti depositati in America, la gamma classiche di Triumph starebbe per aggiornarsi all’Euro 5, ma la vera novità è che ci sarebbe anche una nuova versione di Street Scrambler in arrivo, la Sandstorm.

TUTTO INVARIATO Sempre stando a quanto riportato in questi documenti, il passaggio all’Euro 5 non sarà un dramma per Triumph. La scheda tecnica depositata negli USA parla di un picco di potenza di 65 CV e coppia massima di 80 Nm, proprio come sulle versioni Euro 4 (qui il link alla prova). I due valori massimi cambiano solo nel numero di giri a cui questi vengono registrati: per quanto riguarda la potenza il picco viene raggiunto 250 giri/min prima rispetto che in passato (ora 7.250 giri/min), la coppia invece raggiunge il suo apice 50 giri/min dopo, a 3.250 giri/min. Invariato è anche il peso 228 kg con tutti i liquidi. Ovviamente confermata la variante depotenziata per i possessori di patente A2.

VEDI ANCHE



COME DIFFERIRÀ? I dati appena riportati fanno riferimento alla Street Scrambler 900 2021, ma valgono anche per la “sospetta” Sandstorm. Il dubbio, in assenza di foto o comunicati ufficiali, rimane su come questa differirà dalla versione standard. Il nome lascia intendere che possa essere una moto ancor più votata all’off-road: non ci sorprenderebbe trovare uno pneumatico maggiormente tassellato rispetto a quello di primo equipaggiamento, o sospensioni dall’escursione maggiorata rispetto alla standard. Più verosimilmente, però, la Sandstorm cambierà solo nell’aspetto, magari con una verniciatura dedicata, un parafango alto in stile Scrambler 1200 e qualche dettaglio che ricordi la moto con cui Ernie Vigil si è classificato 5° alla Mexican 1000 2019. Non ci resta che attendere per scoprirlo, Triumph ormai ci ha abituato a dilazionare le sue novità, ma l’attesa non dovrebbe essere poi tanto lunga.


Pubblicato da Danilo Chissalè, 03/02/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox