Pubblicato il 15/03/21

NUOVO MODELLO La casa francese, specializzata in e-bike eleganti e prestazionali, ha presentato nei giorni scorsi la Friday 27 FS Speed, la nuova S-Pedelec capace di raggiungere i 45 km/h, disponibile anche per il mercato italiano. Andiamo a vederla più da vicino.

NON È UNA E-BIKE Le S-Pedelec (laddove la “S” sta per “speed”, ossia velocità) hanno velocità di punta superiori a quelle delle e-bike tradizionali, che si fermano a 25 km/h e sono soggette alle norme del Codice della Strada delle normali muscolari. Auto-limitate a 45 km/h, le S-Pedelec possono essere guidate solo dai 16 anni in su, e in Italia sono omologate come ciclomotori: occorre quindi l’assicurazione, la patente (o patentino), l’immatricolazione e il casco. Obbligatori inoltre cavalletto, specchietto retrovisore e clacson.

Moustache Friday 27 FS Speed: S-Pedelec per il commuting

IDEALE PER IL TRAFFICO Pensata come reale alternativa per chi affronta tutti i giorni il tragitto casa ufficio, la Friday 27 FS Speed permette di raggiungere una velocità massima di 45 km/h: nel traffico della città, ma anche sui vialoni a scorrimento veloce, significa potersi muovere più velocemente di un’automobile, e spesso anche di uno scooter. Il telaio è in alluminio, con geometria ibrida e slope inclinato. Sospensione anteriore e centrale (entrambe con escursione di 100 mm), doppio freno a disco con impianto idraulico.

Moustache Friday 27 FS Speed: visuale anteriore

MOTORE Montato in posizione centrale c’è il motore Performance Line Speed di Bosch da 250 W e ben 85 Nm di potenza collegato a una trasmissione Shimano XT a 11 rapporti. Il display è il nuovo Nyon di Bosch con GPS integrato, touchscreen, connessione Bluetooth, cinque modalità (Eco, Tour, Sport, Turbo, off) e assistenza alla camminata.

DUE BATTERIE La nuova bicicletta veloce di Moustache è disponibile in due versioni, con batteria singola (annegata nel tubo obliquo del telaio) e doppia, montata sopra, più in vista. Con quest’ultima, la carica a disposizione è di 1.125 kWh, paragonabile a quella di un’automobile ibrida, e che consente praticamente di raddoppiare l’autonomia massima. Ideale per i commuter che percorrono molta strada tutti i giorni.

Moustache Friday 27 FS Speed: visuale posteriore

ATTREZZATA PER LA CITTÀ Come da richieste per l’omologazione, la Moustache Friday 27 FS Speed monta un cavalletto posteriore, lo specchietto retrovisore ripiegabile Busch+Müller, clacson Supernova M99 con comando sul manubrio, luci Supernova a LED anteriori e posteriori alimentate dalla batteria principale. Completano la dotazione il copricatena, i parafanghi e il portapacchi posteriore

Moustache Friday 27 FS Speed: visuale laterale

SCHEDA TECNICA

Telaio Moustach 6061 in alluminio
Forcella SR Suntour con pre-carico e blocco, 100 mm
Sospensione Moustache Magic Grip Control, 100 mm
Motore Bosch Performance Line Speed 250W / 85 Nm
Batteria Bosch PowerTube da 625 Wh
2a batteria Bosch PowerPack 500 Wh
Display Bosch Nyon
Modalità Cinque: Eco, Tour, Sport, Turbo, Off + Walk assist
Cambio Shimano XT 11 velocità
Freni Magura MT4N a disco
Gomme Schwalbe Super Moto-X, 27.5x2.40
Sella Brooks C17
Luce anteriore Supernova Mini PRO-45 da 1400 lumen
Luce posteriore Supernova M99 a LED
Clacson Supernova M99 con interruttore sul manubrio
Specchietto Busch+Müller Cycle Star-E ripiegabile
Taglie Small, Medium, Large, Extralarge
Colore Nero, lucido
Prezzo 6.299 euro (7.199 euro versione a doppia batteria)

TAGS: video e-bike youtube commuter Moustache friday 27 fs speed s-pedelec