Logo MotorBox
E-bike

BluBrake, ABS con tecnologia italiana per le e-bike Bianchi


Avatar di Claudio Todeschini , il 20/02/21

3 anni fa - ABS Blubrake, tecnologia made in Italy per le e-bike Bianchi e-Omnia

ABS Blubrake, tecnologia made in Italy per le e-bike Bianchi e-Omnia
L’impianto antibloccaggio made in Italy debutta sulla nuova famiglia di biciclette a pedalata assistita di Bianchi. Come funziona (e quanto costa)

TANTA SICUREZZA Quando Bianchi ha annunciato la sua nuova famiglia di e-bike e-Omnia (con testimonial d’eccezione l’ex campione del mondo di F1 Nico Rosberg), tra le dotazioni su richiesta abbiamo citato anche l’ABS, accessorio di sicurezza solitamente riservato a mezzi più potenti, dalle auto alle moto. Trovare un sistema antibloccaggio delle ruote su una bicicletta è molto più raro, e val la pena parlarne. Anche perché è una storia tutta italiana.

Blubrake, il fondatore Fabio Todeschini Blubrake, il fondatore Fabio Todeschini

L’AZIENDA Blubrake è una giovane azienda italiana fondata nel 2015, dove lavorano ingegneri che arrivano dalla Formula 1 e dal motorsport, e che si è sempre occupata dello sviluppo di tecnologie per e-bike. Il suo prodotto di punta è un impianto ABS per le biciclette a pedalata assistita che ha debuttato nel 2019 sulla Crescent Ellie 7-VXL ABS, del gruppo Cycleurope. La stessa tecnologia sarà disponibile - in opzione - su tutti i modelli e-Omnia X e FX Type e T e FT Type, ovvero tutte le tourer e mountain e-bike della nuova gamma della casa bergamasca. Blubrake collabora anche con la tedesca Bulls Bikes, con Trefecta e con Stromer, leader di mercato nelle s-pedelec.

Blubrake, il display che mostra il funzionamento dell'ABS Blubrake, il display che mostra il funzionamento dell'ABS

COME FUNZIONA L’ABS di Blubrake previene la perdita di controllo della bicicletta nel caso di frenate brusche, un’eventualità che è alla base di 6 incidenti su 10, e di bloccaggio non voluto della ruota anteriore, responsabile di una caduta su quattro. Il sistema è perfettamente integrato nel telaio dell’e-bike, e non influenza il design e le scelte stilistiche di Bianchi (o di qualunque altro produttore che adotta questo sistema).

Blubrake, i moduli dell'ABS Blubrake, i moduli dell'ABS

VEDI ANCHE



TRE COMPONENTI Blubrake ABS è composto da quattro elementi principali: il primo è un sensore di velocità sulla ruota anteriore, che manda i dati a una centraline elettronica nascosta all’interno del telaio. La centralina elabora le informazioni così ricevute, e valuta se ci sono le condizioni per una possibile situazione di pericolo nel caso di frenate brusche. In questo caso, come sulle automobili, l’attuatore vero e proprio agisce sull’impianto frenante (idraulico a disco) della e-bike aumentando e diminuendo la pressione sul disco, così da garantire una frenata decisa ma fluida, senza bloccaggio della ruota e senza compromettere la manovrabilità. Gli algoritmi della centralina sono anche in grado di predire le dinamiche su terreni diversi, da quelli più scivolosi a quelli con minore trazione, un elemento in più che ha convinto Bianchi a dotare del sistema Blubrake le e-Omnia dedicate al turismo e alla montagna. Da ultimo, un piccolo display (sul manubrio o sul telaio) si occupa di segnalare quando l’ABS entra in funzione.

Blubrake, ABS per le e-Omnia di Bianchi Blubrake, ABS per le e-Omnia di Bianchi

QUANTO COSTA Come sa fin troppo bene ogni early adopter, le novità si pagano, e si pagano care. L’ABS di Blubrake è una nuova tecnologia, su cui ricadono tutti i costi di ricerca e sviluppo: per montarlo sulle tourer e MTB e-Omnia di Bianchi la spesa è di 1.640 euro

Blubrake, ABS per tourer e cargo bike Blubrake, ABS per tourer e cargo bike

NON SOLO E-BIKE Partendo dallo stesso concetto, Blubrake ha anche sviluppato ABS specifici per le pedelec (che hanno potenze e limiti di velocità maggiori rispetto alle e-bike) e per le cargo bike, quelle sempre più spesso utilizzate per il trasporto di merci in città. 


Pubblicato da Claudio Todeschini, 20/02/2021
Gallery
Vedi anche