Logo MotorBox
Moto novità

Moto Morini X-Cape 1200, è ufficiale: l'erede della Granpasso arriverà nel 2024


Avatar di Michele Perrino , il 13/02/23

1 anno fa - Moto Morini X-Cape 1200: l'erede della Granpasso col V2 arriverà nel 2024

Moto Morini X-Cape 1200: foto spia, motore, ciclistica, uscita
Alla gamma Moto Morini andrà ad aggiungersi la X-Cape 1200: la maxi enduro col V2 erede della Granpasso 1200 arriverà nel 2024

Dopo avervi raccontato del debutto in gara della nuova X-Cape 650 ADV-R, e della nuova cruiser Morini col motore seiemmezzo in rampa di lancio, oggi torniamo a parlarvi della Casa italiana perché l'arrivo della nuova X-Cape 1200, maxi enduro erede della Granpasso, è stato ufficializzato. 

X-CAPE GRANDE Della nuova maxi vi avevamo già accennato qualcosa, in occasione della registrazione da parte di Moto Morini dei brevetti di design. I primi disegni lasciavano intuire che potesse trattarsi di una sorella maggiore della X-Cape che conosciamo e infatti la prima immagine della moto in versione praticamente definitiva parla chiaro. Estetica del tutto simile alla piccola, con lo stesso taglio per i fari e il cupolino bello verticale, come sulle moto da rally. Ora però, secondo quanto riporta Motorrad, Moto Morini avrebbe ufficializzato l'arrivo della nuova moto nel 2024 tramite Alberto Monni, General Manager dell'Azienda: ''Per il 2024 la gamma sarà affiancata da una versione Euro5+ del nostro bicilindrico a V Corsa Corta da 1200 cc, con funzionalità elettroniche che includono ride-by-wire, modalità di guida e controllo della trazione''.

Il motore della Moto Morini X-Cape 1200 Il motore della Moto Morini X-Cape 1200

VEDI ANCHE



EVOLUZIONE Nessun dato tecnico ufficiale è trapelato ma osservando la prima immagine del carter motore scopriamo qualcosa in più. Il V2 Corsa Corta 1200, infatti, diventa Evo: non è chiaro se il bialbero Corsa Corta Evoluzione possa crescere di cilindrata dai 1.187 cc, ma sembra logico immaginarsi che i 118 CV di allora non siano sufficienti oggi e che questa nuova versione del V2 a 87° possa crescere fino a 130 CV e oltre, per stare al passo con la concorrenza. 

COM'È FATTA Davanti la forcella a steli rovesciati dalla lunga escursione abbinata al cerchio da 19'' a raggi, a metà strada tra crossover stradale e maxi enduro vera e propria, così come il paramotore, confermano la voglia di offroad della nuova Moto Morini. A frenare l'impeto della 1200, invece, ci pensa una coppia di dischi con pinze Brembo ad attacco radiale. Al posteriore il forcellone bibraccio è abbinato a un mono che quasi certamente avrà almeno la regolazione del precarico, mentre il cerchio è da 17''. La sella ha tutta l'aria di non essere particolarmente alta, col serbatoio prominente che dona alla maxi X-Cape un'aria massiccia.

CONFERME Se la nuova Moto Morini X-Cape 1200 arriverà come model year 2024 è probabile che già verso fine 2023 possa fare il suo debutto: quale miglior palcoscenico, allora, se non la prossima edizione di EICMA?


Pubblicato da Michele Perrino, 13/02/2023
Tags
Gallery
Vedi anche