Planet USA:

Fischer MRX 650


Avatar Redazionale , il 14/12/07

13 anni fa - Dall'america arriva la sportiva per tutti

Una sportiva da 5.500 € si può fare, e in America l'hanno già fatta. Si chiama Fischer MRX e unisce una meccanica con gli occhi a mandorla con una dotazione tutt'altro che da entry level. Leggere per credere.


NUOVI MARCHI
Al di la dell'oceano le moto sportive piacciono sempre di più. Questo, nella patria delle tranquille Harley Davidson, può essere di per sé una stranezza, visti i limiti lumaca vigenti negli States ma ha anche avuto il merito di portare alla nascita di parecchi nuovi marchi a stelle e strisce che non guardano solo al mondo cruiser tutto cromature e forcelle lunghee affiancano Buell nella faticosa missione di proporre una sportiva made un USA. Quasi sempre in questi casi, si parla di moto esclusive, prodotte spesso in serie limitata e dal costo inaccessibile ai più (come ad esempio la V-Roehr di cui abbiamo parlato qualche giorno fa).

SPORTIVA PER TUTTI Questa volta però è diverso, la Fischer MRX 650 non si rivolge ai soliti paperoni dal portafogli imbottito, ma ad una platea molto vasta con tutte le intenzioni di portar via clienti (negli Stati Uniti ovviamente, perché per ora è venduta solo li) alle bicilindriche di media cilindrata giapponesi giocando con le loro stesse carte: prezzo economico e buona sostanza. Una moto che Dan Fischer, il proprietario del marchio è riuscito a piazzare sul mercato a 7.995 $. Al cambio attuale fanno meno di 5.500 Euro (5.445 esattamente) segno che, volendo si possono costruire moto a prezzo contenuto anche senza essere dei colossi o rinunciando alla qualità.


ROBA BUONA
E non è che la Fischer imponga delle gran rinunce, il telaio è un doppio trave in alluminio e il forcellone non stonerebbe su una sportiva più blasonata. L'ammortizzatore è un Ohlins ed è mosso da un leveraggio progressivo, lo scarico sbuca dal codino, e i freni sono della Brembo, e la forcella a steli rovesciati è regolabile nel precarico e nel ritorno idraulico.

MOTO GLOBALE Un vero esempio di moto globale anche perché anche il motore arriva dalla Corea made in Hyosung, è il bicilindrico da 650 cc (per ora ancora alimentato a carburatori) che già conosciamo perché montato sulle naked della Casa coreana e che non è certo inferiore ai concorrenti diretti quanto a prestazioni (al nostro banco 74 cavalli all'albero) che nella "configurazione Fischer" dovrebbe erogare 77 cavalli a 9.400 giri. La MRX promette anche di essere piuttosto leggera e compatta, l'interasse si ferma a 1.397 mm mentre il peso a secco è di 166 kg.


PRODOTTA IN SERIE
Non è una moto artigianale perché per il 2008 è prevista una produzione di oltre 2000 unità. La Fischer tra l'altro si può ordinare già con alcune parti speciali in carbonio, cerchi leggeri e freni più performanti. Come dire, noi vi facciamo risparmiare ma se proprio volete spendere... accontentati.


Pubblicato da Stefano Cordara, 14/12/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox