Pubblicato il 23/04/20

DUCATI CI TIENE L’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha costretto numerosi operatori del settore a reinventarsi sotto diversi punti di vista. Ducati è tra queste, perché il programma “Ducati Cares” nasce da un percorso di digitalizzazione intapreso dall’Azienda negli ultimi anni, offrendo nuove modalità di interazione a distanza tra dealer e clienti. La sicurezza va prima di tutto, così come la voglia di tornare alla modalità e, soprattutto, di offrire un servizio di alta qualità.

DI COSA SI TRATTA? Ducati Cares è un programma condiviso con tutta la rete Ducati, una sorta di “decalogo” di comportamento che prevede azioni e precauzioni che ogni dealer adotterà per la sicurezza dei visitatori (distanze di sicurezza, disinfettanti, mascherine). Questo programma è il frutto dell’esperienza maturata da una speciale team aziendale nato all’inizio dell’emergenza di Coronavirus. L’obiettivo è stato quello di ridisegnare i processi aziendale, la mensa, il layout degli ambienti e delle linee produttive e così via. Da questa esperienza nasce appunto Ducati Cares, che sarà adottato non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Un esempio di concessionario Ducati

SEMPRE VICINO AL CLIENTE Oltre a un programma di “cura per il cliente”, Ducati offre tanti altri servizi fruibili da remoto per i clienti della Casa: si potrà interagire con il concessionario via chat o videochiamata, prenotare un test ride online, configurare la propria moto sul sito oppure acquistare il merchandise e l’abbigliamento Ducati sullo store online. Inoltre, su MyDucati, il cliente ha a disposizione un’area riservata nella quale gestire virtualmente la propria moto: ad esempio, fissando gli appuntamenti con la concessionaria per tagliandi o richiami.

PERSONALE HI-TECH La digitalizzazione riguarda anche chi lavora nell’area sales e after sales di Ducati, in quanto è previsto un corso online di aggiornamenti professionali erogato tramite un’app interattiva. Ogni settimana, gli operatori del settore saranno aggiornati sulle funzionalità dello strumento di gestione della relazione con il clienti e i relativi processi. Per la formazione invece, si sta effettuando una digitalizzazione del training per le aree sales e service. Per quest’ultimo settore è nato un programma di manutenzione che consente di avere un libro in formato digitale completo della storia del veicolo.


TAGS: ducati online service Ducati Cares digitalizzazione