Moto Guzzi V100: le versioni Le Mans e Sport by Oberdan Bezzi
Moto concept

E se la Moto Guzzi V100 diventasse Le Mans e Sport?


Avatar di Michele Perrino , il 03/02/22

3 mesi fa - La Moto Guzzi V100 in versione Le Mans e Sport: così secondo Oberdan Bezzi

La V100 Mandello è la grande novità Moto Guzzi del 2022 ma come sarebbe nelle versioni Le Mans e Sport: la visione di Oberdan Bezzi

Danilo ha recentemente provato la rinnovata Moto Guzzi V85 TT in versione Euro 5, ma la moto di Mandello del Lario che ultimamente fa tanto parlare di sé è la nuova V100 con aerodinamica adattativa che vi abbiamo mostrato da EICMA 2021 in video. Ma il designer Oberdan Bezzi è andato oltre, immaginandosela in versione Le Mans e Sport.

LA SPORTIVA La V100 Le Mans secondo Bezzi – soprattutto nella classica colorazione rossa – si ispira alla storica Le Mans 1000, ma anche alla più moderna MGS-01. Rispetto alle iconiche Guzzi, però, il bozzetto rappresenta una moto dalle linee spigolose, tagliate di netto. Anche le carene, rispetto alle... vere moto dell'Aquila, abbondano, configurando una sportiva semi-carenata, un po' come ha fatto Triumph con la nuova Speed Triple 1200 RR, per intenderci.

Moto Guzzi V100: possibile una versione Le Mans? Moto Guzzi V100: possibile una versione Le Mans?

VEDI ANCHE



LA NAKED E se da una sport tourer come la V100 si può arrivare a una sportiva, beh, allora si può anche immaginare una naked. Ecco quindi la V100 Sport, nipotina della vecchia V7 Sport anche grazie alla caratteristica colorazione verde legnano. Su questa naked, ancor più che sulla sportiva Le Mans, vediamo linee spigolose e somiglianze con una delle più celebre hyper naked italiane, la Streetfighter V4.

Moto Guzzi V100 Sport: ispirata alle V7 e V11 in verde legnano Moto Guzzi V100 Sport: ispirata alle V7 e V11 in verde legnano

ANDARE OLTRE Gli esercizi di stile a opera di Oberdan Bezzi sembrano – almeno per quel che sappiamo oggi – molto distanti dalle inclinazioni Moto Guzzi. Certo è che una moto come la V100 Mandello ha rappresentato una grande innovazione per la Casa italiana – si ricordino raffreddamento a liquido, aerodinamica adattativa, sospensioni semiattive – il che lascia ben sperare per le future creazioni di Mandello del Lario. Insomma, una sportiva e una naked, forse, non sono poi così lontane.


Pubblicato da Michele Perrino, 03/02/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox