Costume e società

All'asta la Triumph di Fonzie


Avatar di Luca Cereda , il 12/10/11

10 anni fa - Per aggiudicarsela ci vorranno almeno 65.000 euro

Un'icona della TV in vendita. La Triumph Trophy TR5 Scrambler del 1949 di Arthur Fonzarelli, per tutti semplicemente Fonzie, verrà battuta all'asta il prossimo 13 settembre. Prezzo? Almeno 65mila euro...

HEEEY! Avviso ai naviganti over 40, appassionati di moto e telefilm: la moto di Fonzie va all’asta. Il 13 novembre verrà battuta al prossimo Classic California Sale di Los Angeles e gli esperti prevedono cifre da capogiro. Per portarsela a casa serviranno circa 90mila dollari, secondo gli organizzatori, ma c’è chi è pronto a scommettere che il prezzo salirà ancora.

VEDI ANCHE


UN CULT Tanti soldi, è vero, ma per portarsi a casa un cimelio più unico che raro potrebbe valerne la pena. La moto di Fonzie non è una Triumph Trophy TR5 Scrambler del 1949 qualunque: è probabilmente la moto più famosa della storia della televisione, grazie all’incredibile successo che la serie di telefilm Happy Days ebbe prima negli Stati Uniti, poi in Europa quando fu replicata dai principali network nazionali. Inoltre telefilm era ambientato a Milwaukee, città mitica per i motociclisti (ha sede lì "la rivale" Harley Davidson), altro aspetto che ha contribuito in quegli anni a fare della Triumph di Fonzie un’icona del vintage. Vintage perché la serie è stata girata tra il ’74 e l’ ’84, ma raccontava uno spaccato di vita americana tra gli anni cinquanta e sessanta.

SCOMMETTIAMO CHE… “The Fonz”, come chiamavano gli americani il personaggio dalle origini italiane (il nome intero era Arthur Fonzarelli) interpretato da Henry Winkler, ha poi fatto il resto con le sue “imprese”. Nei ricordi dei cultori e nei vari blog e siti dedicati a Happy Days vivono ancora le immagini di Fonzie sulla sua Triumph Trophy TR5 Scrambler sempre carica di donne. Quelle saltavano in sella al primo schiocco di dita, il nuovo proprietario della moto di Fonzie, per togliersi finalmente lo sfizio di cavalcarla, dovrà invece aspettare il triplice colpo di martelletto dell'asta. Ma di sicuro, almeno in quel momento, non penserà alla fortuna spesa. Secondo Ladbrokes, famosa agenzia di scommesse inglese, le probabilità che il prezzo della moto superi addirittura i 100mila dollari sono alte, tant’è che ha quotato l’evento a 1,67.


Pubblicato da Luca cereda, 12/10/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox