Macchine volanti

Aerofex Hoverbike


Avatar di Andrea  Rapelli , il 24/08/12

9 anni fa - Moto-volante ad... aria

Fan di Guerre Stellari? L'Aerofex Hoverbike è fatto apposta per voi. Spinto da due ventoloni stile hovercraft, si guida come una moto ma, per ora, è solo uno studio.

CHE LA FORZA SIA CON TE Il primo pensiero è che gli inventori dell'Aerofex Hoverbike abbiano guardato talmente tante volte il dvd del “Ritorno dello Jedi” da consumarlo. Scolandosi, nel frattempo, un po' troppe birre e fantasticando su un veicolo da "Balle spaziali". Scherzi a parte, il risultato dei loro sforzi – bisogna ammetterlo – è degno di nota.

VEDI ANCHE

PRESTAZIONI TERRENE Sostanzialmente l'Aerofex Hoverbike, accrocchio leggerissimo di tubi e ventole, si basa sul principio di funzionamento degli Hovercraft: spinto da due enormi ventilatori, può alzarsi fino a 4 metri e mezzo da terra e volare ad una velocità di circa 48 km/h. La posizione, nonché la tecnica di guida, è molto simile a quella di una motocicletta: busto proteso in avanti, ginocchia angolate e via verso nuove avventure.

VOL-APP Gli uomini Aerofex non si pronunciano ancora sugli usi futuri dell'Hoverbike. Affermano però con sicurezza che il test-video realizzato nel deserto del Mojave ha permesso di affinare il comfort (un sistema evita di aspirare polvere o detriti verso il pilota) e di capire fin dove ci si può spingere. La tecnologia di questo strano scarafaggio volante potrebbe infatti essere impiegata, in un futuro ancora da raggiungere, in ambito militare e senza equipaggio, per pattugliare le zone di confine lontane dalle arterie di scorrimento.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 24/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox