Land Moto District ADV - Questa nuova enduro elettrica nasce a Cleveland, in Ohio, realizzata dalla start-up Land Moto. Colpisce per il suo aspetto originale, e ha anche caratteristiche tecniche notevoli. Land Moto progetta, sviluppa e costruisce artigianalmente moto elettriche in piccola serie. La District ADV è la nuova top di gamma, e affianca nella line-up della Casa i modelli Street e Scrambler.

Molta tecnologia ma niente ABS
La District ADV ha molti contenuti attuali: fanaleria full LED, display TFT, rete CAN e connettività per interagire con l'app per smartphone dedicata. Tuttavia, in quanto pensata per utilizzo fuoristrada, è priva di ABS. Ciò la rende non omologabile nell'Unione Europea.
Fino a 23 CV e 110 km/h
La potenza nominale è di 16 CV, ovvero di poco superiore al limite previsto per la guida con patente A1. La potenza di picco è invece di 23 CV, per una velocità massima di circa 110 km/h.

Solo 113 kg di peso
Con un peso dichiarato di appena 113 kg, la District ADV è davvero leggera. Il telaio è in acciaio e l’allestimento è essenziale, con una carenatura anteriore in stile rally e un portapacchi in alluminio.
Sospensioni completamente regolabili e retromarcia
Adotta una forcella rovesciata e un monoammortizzatore che lavora senza leveraggio, entrambi completamente regolabili. I cerchi a raggi tubeless sono di 17'' e montano pneumatici di sezione snella, adatti all'offroad. Il motore elettrico è posizionato in prossimità del perno del forcellone e trasmette la potenza alla ruota posteriore tramite catena, con possibilità di retromarcia per facilitare le manovre.

Autonomia fino a quasi 200 km con recupero di energia
Il pacco batterie è montato in posizione centrale. La capacità massima è di 5,5 kWh, con tempi di ricarica di circa 5 ore da una presa standard. Grazie alla rigenerazione in frenata, Land Moto dichiara un’autonomia di quasi 200 km, in condizioni di utilizzo ideali.

Prezzo e disponibilità
Le prime consegne negli USA sono previste per il secondo trimestre del 2026. La District ADV Ascent Edition (bianca, con cerchi dorati, e parti in carbonio forgiato), costerà 12.700 dollari. La versione standard arriverà nello stesso periodo al prezzo di 11.200 dollari.

Il video della District AD




