Anteprima:

KTM 690 Rally Replica


Avatar Redazionale , il 01/09/06

15 anni fa - La regina del deserto

Ecco la prima moto a montare il nuovo monocilindrico KTM, la Rally Replica è una moto pronto gara per i piloti che vogliono affrontare i rally africani. Collaudata direttamente dai piloti ufficiali ha già vinto il rally del Marocco.


DEBUTTO SABBIOSO
Alla KTM sono dei puri le presentazioni patinate proprio non piacciono, se qualcosa di nuovo deve debuttare lo deve fare nel suo ambiente naturale. Nel caso delle moto da rally-raid l'ambiente naturale è, naturalmente, il deserto. Così, proprio come per il motore LC8 (portato alla vittoria alla Dakar dal compianto Meoni) lo stesso anche il nuovo monocilindrico LC4 da 690 cc che vi abbiamo già presentato qualche giorno fa è stato sviluppato e testato direttamente nei rally africani, non senza un certo successo, visto che ha già vinto il Rally del Marocco con Marc Coma. Da questo prototipo è derivata la nuova moto destinata ai privati.

MENO PESO PIÙ CAVALLI La 690 Rally Replica beneficia di tutte le migliorie apportate alla moto ufficiale a partire dal motore. Il nuovo LC4, oltre ad essere molto più potente del precedente (oltre 60 cv nella versione catalizzata destinata ai modelli stradali come la prossima Duke) beneficia ovviamente di una progettazione più razionale che ha consentito ai progettisti di risparmiare 3 kg. Ma in KTM hanno limato peso un po' da tutte le componenti, così che la nuova Rally Replica pesa 8 kg in meno della precedente.


PRONTA PER DAKAR
Tutte le sovrastrutture sono state ridisegnate con una particolare attenzione all'aerodinamica in modo da dare maggiore stabilità alla moto e la vera novità è che il telaio da monotrave diventa a traliccio, come sulle LC8. La 690 Rally Replica sarà esposta all'EICMA e sarà la moto ufficiale del Team KTM alla prossima Dakar, ma visto che è realizzata su ordinazione potete già prenotarla. I primi esemplari saranno disponibili a Marzo 2007.


Pubblicato da Stefano Cordara, 01/09/2006
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox