Anteprima:

Gilera Oregon


Avatar Redazionale , il 23/08/07

14 anni fa - Il primo quattro ruote di Gilera

Il marchio sportivo del gruppo Piaggio pare averci preso gusto ad aggiungere ruote ai suoi prodotti. Dopo il tre ruote Fuoco adesso arriva anche un quad, il primo marchiato Gilera.


MARCHIO FUN
La collocazione del marchio Gilera all'interno del gruppo Piaggio sta ormai prendendo una direzione sempre più ludica, probabilmente non quella che piace agli appassionati del marchio, che con la storia che ha alle spalle forse meriterebbe di finire su qualche moto vera. Ma nel colosso di Pontedera ormai i ruoli sono ben definiti, le moto le fa Aprilia e a Gilera tocca il segmento più giovane e "fun".

DEBUTTO Così dopo aver lanciato scooter supersportivi o il tre ruote più aggressivo del mercato, adesso la Casa dei 2 anelli debutta anche nel mondo del quad con l'Oregon, un ATV omologato di impostazione sportiva. Per il gruppo Piaggio si tratta di un debutto assoluto in un segmento che evidentemente a Pontedera hanno ritenuto promettente dal punto di vista del mercato.

MOTORE EVOLUTO L'Oregon è un quad d'impostazione classica, sfrutta un telaio in tubi di acciaio e l'evoluto motore Quasar 250, che nel caso di questo ATV perde l'omologazione Euro 3 (e probabilmente anche l'iniezione elettronica, il comunicato è nebuolso in tal senso) e vede scendere la potenza a 18,6 cv a 7.000 giri, comunque sufficienti a garantire prestazioni interessanti (87 km/h di velocità massima) per un veicolo di questo genere. Al monocilindrico è accoppiato un cambio CVT con retromarcia.


TRIPLO DISCO La trazione è solo posteriore
e la frenata è affidata a tre dischi due anteriori da 170 mm e uno da 240 mm montato sull'assale posteriore. Classico anche lo schema delle sospensioni con le anteriori a triangoli sovrapposti e la posteriore ad assale rigido affidata ad un unico ammortizzatore regolabile. Cerchi da 10 pollici e gommatura generosa completano il quadro di questo ATV in vendita a 5.300 € franco concessionario. Sarà il primo di una lunga serie?


Pubblicato da Redazione, 23/08/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox