Come salvare la batteria. Il mantenitore di carica Forelettronica Battery Controller Bravo 900
Guida pratica

Come salvare la batteria. Il mantenitore di carica Forelettronica Battery Controller Bravo 900


Avatar Redazionale , il 09/06/11

10 anni fa - Carica, mantiene, rigenera ed effettua un test completo su batteria e alternatore

Prodotto italiano, carica, mantiene, rigenera ed effettua un test completo su batteria e alternatore, dialogando grazie a un display

Benvenuto nello Speciale MANTENITORI DI CARICA: COME SALVARSI LA BATTERIA, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MANTENITORI DI CARICA: COME SALVARSI LA BATTERIA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Prodotto italiano, costruito alle porte di Milano, si presenta con una forma poco fashion ma originale. La sua scatola bicolore racchiude poi un pacchetto completo di funzioni Il Forelettronica Battery Controller Bravo 900 è l’unico che dialoga con il suo padrone grazie a un display LCD, piccolo ma efficace per fornire le indicazioni sullo stato di carica o di mantenimento o di rigenerazione.

Ed è l’unico che oltre a svolgere più che egregiamente la funzione di caricatore/mantenitore è anche un ottimo tester. Collegato alla batteria e non alla rete indica il voltaggio di carica della batteria e invita ad effettuare una prova di avviamento per valutare la corrente di spunto di cui è capace la batteria, commentando poi il test. Avviato il motoreil Battery Controller Bravo 900  invita poi a tenere un regime costante di 2500 giri per valutare la capacità di carica dell’alternatore, commentando anche in questo caso il risultato. Servizievole sì, ma non muto.

VEDI ANCHE



L’elettronica ben progettata consente di svolgere anche la funzione di desolfatazione (blanda). Messo alla prova sulle batterie ormai defunte si è impegnato nel processo di desolfatazione ma per i miracoli non si è ancora attrezzato. Ottimo lavoro, invece, sulle batterie semidefunte, ancora in perfetta forma e affidabili anche staccate dal suo cordone ombelicale dopo un anno.

È il più completo dal punto di vista delle funzioni, ben dotato di opzioni di connessione (presa per accendisigari a doppio passo inclusa), adatto a chi è in grado e ha piacere di avere tutte le informazioni sul processo di carica/mantenimento/rigenerazione ma per avere più potenza per prendersi cura di grandi batterie è meglio pensare al modello Bravo 1500 (per batterie fino a 100Ah) o BC3500 (fino a 150Ah).

SCHEDA TECNICA
Capacità diagnosi: indicazione voltaggio batteria, assorbimento all’avviamento e capacità di ricarica dell’alternatore.
Tensione: V 12
Tipo batterie: a vaso aperto; gel; agm; vrla (sigillate)
Corrente massima: 0.9 A
Capacità batteria: 1.2-60 A
Rigenerazione: sì, con capacità di desolfatazione (8 fasi di gestione)
Connessione: coccodrilli; spina per accendisigari; capicorda ad anello
Accessori: attacco a parete integrato
Prezzo di listino 90 euro
Miglior prezzo online: 79,95 euro, spedizione inclusa


Pubblicato da Fabio Carletti - M.A.Corniche, 09/06/2011
Gallery
Mantenitori di carica: come salvarsi la batteria
Logo MotorBox