Logo MotorBox
WRC TEAM 2023

Hyundai Shell Mobis World Rally Team


Avatar di Luca Manacorda , il 16/01/23

1 anno fa - Il team coreano riparte all'inseguimento del Mondiale Piloti

WRC 2023: Hyundai Shell Mobis World Rally Team

Riparte l'inseguimento della Hyundai al titolo Piloti, affiancando al confermato Neuville il finlandese Lappi

LE ORIGINI La Hyundai ha gareggiato nella categoria F2 tra il 1998 e il 2000, prima di costruire la sua prima vettura WRC sulla base della berlina Accent, con la quale ha partecipato al mondiale fino al 2003. 

LA STORIA L'attuale team ha origine nel 2012. Quell'anno, al Salone dell'Automobile di Parigi, venne presentato il prototipo della i20 WRC e pochi mesi dopo venne inaugurata la base operativa in Germania. Il progetto è stato affidato a Michel Nandan, ex capo tecnico della Peugeot nel Mondiale Rally, il quale si è occupato sia della creazione di un team pienamente operativo, sia dello sviluppo di una i20 specifica per i rally e di un nuovissimo impianto per gli sport motoristici. Il tutto in soli 12 mesi. L'esordio avviene nel 2014 e la bontà del lavoro è premiata con una doppietta nel Rally Germania. Dal 2016 la Hyundai comincia ad essere una contendente per i titoli iridati, più volte sfiorati con Thierry Neuville. Nel 2019, grazie a uno squadrone passato sotto la guida di Andrea Adamo e che ha affiancato al belga piloti del calibro di Sebastien Loeb, Andreas Mikkelsen e Dani Sordo, è arrivato il primo titolo Costruttori, confermato l'anno successivo. Resta invece ancora a secco la casella relativa ai Mondiali Piloti.

VEDI ANCHE



WRC 2023 Annata di rifondazione per il team Hyundai che dopo le incomprensioni del 2022 ha salutato Ott Tanak e accolto un nuovo team principal, l'ex F1 Cyril Abiteboul. Accanto al confermato Neuville è arrivato dalla Toyota il finlandese Esapekka Lappi, autore di buone prestazioni nella passata stagione seppur con un impegno part time. Accanto ai due titolari si alterneranno due piloti di assoluto valore come l'esperto Dani Sordo e il nuovo arrivato Craig Breen.

Piloti 2023 Hyundai Shell Mobis World Rally Team


Pubblicato da Luca Manacorda, 16/01/2023
Vedi anche