Logo MotorBox
WRC 2022

Rally Svezia: Rovanpera imita il padre e vince, Evans fuori gara!


Avatar di Luca Manacorda , il 27/02/22

2 anni fa - La cronaca e i risultati dell'ultima giornata del Rally Svezia

WRC Rally Svezia 2022: aggiornamenti ultima giornata
Clamorosa uscita di scena di Evans nella prima speciale di giornata, Rovanpera è vicino al successo finale

ROVANPERA IMPECCABILE Il Rally Svezia 2022 va a Kalle Rovanpera, il quale vince la terza gara in carriera e imita il successo del padre di 21 anni prima, sempre sulle nevi svedesi. Trionfo meritato per il classe 2000, vincitore del maggior numero di speciali (6) e più costante di tutti nell'arco dei tre giorni, nonostante l'handicap di partire per primo venerdì. Risultato importante, supportato da una Yaris dimostratasi ancora la miglior vettura, che permette a Rovanpera di prendere nettamente il comando in classifica generale e di stabilire una prima gerarchia nello squadrone Toyota, stante il contemporaneo inizio difficile di Elfyn Evans, oggi ritiratosi nella prima speciale di giornata. Ottima seconda posizione per Thierry Neuville, nonostante una Hyundai i20 non all'altezza delle Yaris. Il belga ha vinto la resistenza di Esapekka Lappi, comunque molto felice di rientrare nel Mondiale e salire subito sul podio. Piazzamento importante anche per Takamoto Katsuta, quarto, che toglie punti per il Costruttori alla Ford, quinta con Gus Greensmith, e alla Hyundai, che vede al sesto posto Oliver Solberg. Settimo, e vincitore del WRC2, Andreas Mikkelsen che ha avuto la meglio su Ole Christian Veiby nel derby tutto norvegese.

POWER STAGE I cinque punti aggiuntivi della prova finale vanno a Ott Tanak che, dopo aver risparmiato le gomme nelle tre speciali del mattino, rende un po' meno amaro il suo Rally Svezia. Rovanpera incassa altri punti preziosi concludendo secondo nonostante l'assenza del boost dato dalla parte elettrica del motore. Terzo Thierry Neuville davanti a Katsuta e Breen. Prossimo appuntamento in aprile, con il Rally Croazia.

VEDI ANCHE



WRC RALLY SVEZIA 2022, CLASSIFICA GENERALE FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Kalle Rovanpera Toyota 2:10:44.9
2 Thierry Neuville Hyundai +22.0
3 Esapekka Lappi Toyota +30.6
4 Takamoto Katsuta Toyota +2:19.4
5 Gus Greensmith Ford +3:20.4
6 Oliver Solberg Hyundai +5:39.4
7 Andres Mikkelsen Skoda +7:11.1
8 Ole Christian Veiby Volkswagen +7:34.3
9 Jari Huttunen Ford +8:14.2
10 Egon Kaur Volkswagen +8:24.8

AGGIORNAMENTI DEL MATTINO

CHI RIDE E CHI PIANGE Le tre speciali disputata nelle prime ore del mattino hanno emesso alcune sentenze importanti per il Rally Svezia. Determinante soprattutto la SS16 che ha aperto il programma odierno: Kalle Rovanpera ha ottenuto il miglior tempo e cominciato a vedere da vicino il successo finale. A spianargli la strada verso la vittoria l'errore di Elfyn Evans che ha colpito un cumulo di neve danneggiando in maniera importante l'anteriore della sua Yaris. Il gallese ha dovuto alzare bandiera bianca e per il secondo rally consecutivo dice addio ai sogni di gloria. Una partenza ad handicap in questo campionato per il secondo classificato delle ultime due stagioni. Resta accesa invece la battaglia per il secondo posto, con Thierry Neuville che ha vinto la SS18 ma resta tallonato da Esapekka Lappi, distante solo 3,7 secondi quando resta la Power Stage da disputare. Decisamente definite la quarta, quinta e sesta posizione nelle mani rispettivamente di Takamoto Katsuta, Gus Greensmith e Oliver Solberg, i quali stanno badando più che altro a conservare le gomme in vista della Power Stage. Altro colpo di scena si è registrato nella classe WRC2: Andreas Mikkelsen si invola verso il successo, dopo che Ole Christian Veiby è stato vittima di un'uscita contro un banco di neve che gli ha fatto perdere circa 15 secondi nella SS18. Ancora peggio è andata al russo Nikolaj Gryazin, che deve dire addio al podio dopo essere finito violentemente su un cumulo di neve.

WRC RALLY SVEZIA 2022, CLASSIFICA GENERALE DOPO SS18

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Kalle Rovanpera Toyota 2:04:13.2
2 Thierry Neuville Hyundai +21.6
3 Esapekka Lappi Toyota +25.3
4 Takamoto Katsuta Toyota +2:18.5
5 Gus Greensmith Ford +3:13.3
6 Oliver Solberg Hyundai +5:37.2
7 Andres Mikkelsen Skoda +6:41.7
8 Ole Christian Veiby Volkswagen +7:03.8
9 Jari Huttunen Ford +7:40.1
10 Egon Kaur Volkswagen +7:53.6

Pubblicato da Luca Manacorda, 27/02/2022
Tags
Vedi anche