Logo MotorBox
WRC 2021

Rally Finlandia: Breen bello di notte, Hyundai dominatrice del venerdì


Avatar di Salvo Sardina , il 01/10/21

2 anni fa - Il resoconto della prima giornata del Rally Finlandia 2021

Rally Finlandia 2021: cronaca e classifica prima giornata
i20 Coupé WRC al comando della classifica provvisoria, con Craig Breen che scavalca Ott Tanak nell'ultima speciale di giornata. Solo 7° il leader del mondiale Seb Ogier

Si chiude con un avvicendamento al vertice della classifica provvisoria, il venerdì di dominio Hyundai del WRC Rally di Finlandia. Dopo che, a partire dalla seconda prova speciale, era stato Ott Tanak a guidare il gruppo, nell’ultima frazione di giornata è salito in cattedra l’irlandese Craig Breen, in grado di tenere un ritmo indiavolato in notturna e di rifilare quattro secondi all’estone campione del mondo 2019. Continuano comunque a ben figurare le i20 Coupé WRC della casa sudcoreana, che per il momento tengono a (piccola) distanza le rivali Toyota Yaris.

WRC Finlandia 2021: Ott Tanak (Hyundai) WRC Finlandia 2021: Ott Tanak (Hyundai)

EVANS SCAVALCA LAPPI A guidare la pattuglia nipponica c’è Elfyn Evans, vice-campione del mondo in carica nonché primo degli inseguitori del compagno e leader della classifica generale, Sebastien Ogier. Così come accaduto nelle prime due posizioni tra Tanak e Breen, anche in casa Toyota c’è l’avvicendamento tra Evans e Lappi, che scala invece al quarto posto. Resta in top-5, con meno di 8 secondi da recuperare dalla vetta, l’astro nascente finlandese Kalle Rovanpera, seguito dalla Hyundai di Thierry Neuville in sesta piazza. Ancora settimo Ogier, che paga come tutti i venerdì la partenza svantaggiosa rispetto a tutti i rivali d’alta classifica: per la leggenda francese ci sono 33.6 secondi da recuperare nelle 9 prove speciali di sabato e nelle 4 in programma nella giornata conclusiva di domenica.

VEDI ANCHE



RALLY FINLANDIA 2021, CLASSIFICA DOPO SS6

Pos Pilota Auto Distacco
1 Craig BREEN Hyundai i20 Coupé WRC 43:51.3
2 Ott TÄNAK Hyundai i20 Coupé WRC +2.8
3 Elfyn EVANS Toyota Yaris WRC +6.1
4 Esapekka LAPPI Toyota Yaris WRC +6.7
5 Kalle ROVANPERÄ Toyota Yaris WRC +7.9
6 Thierry NEUVILLE Hyundai i20 Coupé WRC +31.3
7 Sebastien OGIER Toyota Yaris WRC +33.6
8 Takamoto KATSUTA Toyota Yaris WRC +46.9
9 Gus GREENSMITH Ford Fiesta WRC +1:20.6
10 Adrien FOURMAUX Ford Fiesta WRC +1:48.9

AGGIORNAMENTO DI METÀ GIORNATA: LA CRONACA DELLE PROVE SPECIALI DEL MATTINO

Si apre all’insegna della Hyundai il weekend del WRC di Finlandia. Dopo tre prove speciali, al comando della classifica provvisoria troviamo infatti il campione del mondo 2019, Ott Tanak, che ha portato la sua i20 Coupé Wrc davanti a tutti, con solo 1.7 secondi di vantaggio sul compagno di marca, Craig Breen. Il pilota estone si è imposto nella seconda e nella terza prova speciale, riuscendo a trovare una quadra sull’asfalto dopo le difficoltà di assetto iniziali. Terza piazza per la prima delle Toyota Yaris, con il padrone di casa Esapekka Lappi staccato di poco più di cinque secondi dal leader.

WRC Finlandia 2021: Takamoto Katsuka (Toyota) WRC Finlandia 2021: Takamoto Katsuka (Toyota)

OGIER SOLO 7° Per trovare il leader del mondiale Rally dobbiamo invece scendere in settima posizione: il francese Sebastien Ogier è infatti costretto a pagare 15 secondi dal rivale Tanak. Un po’ meglio è andata invece al compagno di squadra e principale sfidante in classifica iridata, un Elfyn Evans che dopo le prime tre tappe si trova al quarto posto provvisorio. Quinto tempo, invece, per l’idolo del pubblico finlandese, Kalle Rovanpera, staccato di poco meno di 8 secondi dal leader. Da segnalare la vittoria della prima prova speciale per il giapponese della Toyota, Takamoto Katsuta, poi protagonista nella seconda frazione di un pericoloso testacoda ad alta velocità (ma senza conseguenze) che lo ha fatto sprofondare fuori dalla top-5.

RALLY FINLANDIA 2021, CLASSIFICA DOPO SS3

Pos Pilota Auto Distacco
1 Ott TÄNAK Hyundai i20 Coupé WRC 17:49.7
2 Craig BREEN Hyundai i20 Coupé WRC +1.7
3 Esapekka LAPPI Toyota Yaris WRC +5.4
4 Elfyn EVANS Toyota Yaris WRC +5.9
5 Kalle ROVANPERÄ Toyota Yaris WRC +7.8
6 Thierry NEUVILLE Hyundai i20 Coupé WRC +13.0
7 Sebastien OGIER Toyota Yaris WRC +15.6
8 Takamoto KATSUTA Toyota Yaris WRC +28.4
9 Gus GREENSMITH Ford Fiesta WRC +32.6
10 Adrien FOURMAUX Ford Fiesta WRC +40.8

Pubblicato da Salvo Sardina, 01/10/2021
Tags
Gallery
Vedi anche