Logo MotorBox
WRC 2021

Rally Finlandia: è testa a testa tra Evans e Tanak


Avatar di Luca Manacorda , il 02/10/21

2 anni fa - Il resoconto della seconda giornata del Rally Finlandia 2021

Rally Finlandia 2021: cronaca e classifica seconda giornata
Elfyn Evans ha iniziato fortissimo il sabato del Rally Finlandia, ma nel pomeriggio Ott Tanak ha risposto alla grande

SUL FILO DEI SECONDI Il passaggio pomeridiano sulle quattro speciali vinte da Elfyn Evans al mattino ha visto andare in scena la pronta replica di Ott Tanak. L'estone della Hyundai ne ha vinte tre, lasciandone una proprio al gallese, e ha poi chiuso il suo personale poker vincendo la breve speciale spettacolo in notturna che ha chiuso il programma del sabato. La leadership in classifica generale resta di Evans, ma tra i due ci sono solo 9 secondi che lasciano aperto ogni risultato per il finale di domani, anche se il forcing di Tanak di questo pomeriggio gli ha permesso di recuperare solo 6 decimi. Terzo rimane l'ex leader Craig Breen, ma l'irlandese ha perso il passo della coppia di testa e difficilmente potrà rientrare nella battaglia decisiva.

NEUVILLE SI RITIRA Rimane ai piedi del podio la Toyota di Esapekka Lappi, mentre alle sue spalle sale in quinta posizione Sebastien Ogier. Il leader del campionato ha approfittato dello stop per problemi tecnici di Thierry Neuville e si appresta a incamerare un altro risultato utile per avvicinarsi all'ottavo titolo iridato. Nel WRC2 resta al comando Teemu Suninen, ma si fa sotto Mads Ostberg. Nel WRC3 resta primo Emil Lindholm davanti un altro finlandese, Mikko Heikkila.

RALLY FINLANDIA 2021, CLASSIFICA DOPO SS15

Pos Pilota Auto Distacco
1 Elfyn EVANS Toyota  
2 Ott TÄNAK Hyundai +9.1
3 Craig BREEN Hyundai +19.5
4 Esapekka LAPPI Toyota +44.8
5 SEbastien OGIER Toyota +1:23.7
6 Gus GREENSMITH Ford +4:16.9
7 Adrien FOURMAUX Ford +5:31.5
8 Teemu SUNINEN Volkswagen +8:21.4
9 Mads OSTBERG Citroen +8:29.4
10 Emil LINDHOLM Skoda +8:55.8

RIASSUNTO DEL MATTINO

POKER EVANS Ribaltone in vetta alla classifica del Rally Finlandia 2021 dopo le quattro speciali del sabato mattina. Elfyn Evans cala il poker vincendo tutte le speciali in programma e balza al comando scavalcando le Hyundai di Craig Breen e Ott Tanak. Le i20 restano comunque a contatto con il pilota della Toyota: i primi tre sono racchiusi in meno di 10 secondi. Perde terreno invece il resto del gruppo, comandato da Esapekka Lappi che conferma la quarta posizione di ieri, ma con un distacco salito oltre i 30 secondi. 

VEDI ANCHE



ROVAMPERA E KATSUTA KO Rispetto a ieri, non troviamo più al quinto posto Kalle Rovampera. Il giovane finlandese ha urtato un cumulo di pietre nel corso della SS10 ed è stato costretto al ritiro. Identica sorte per l'altra Yaris di Takamoto Katsuta, costretto ad alzare bandiera bianca dopo un'uscita di strada nel corso della SS8. Guadagna una posizione la coppia formata da Thierry Neuville e Sebastien Ogier, ora rispettivamente quinto e sesto, ma distanti dal quarto posto di Lappi. Doppietta finlandese nel WRC2 e nel WRC3 al momento: Teemu Suninen ed Emil Lindholm comandano le due categorie. Oggi pomeriggio secondo passaggio sulle quattro prove del mattino, più chiusura in notturna con la prova spettacolo di 2 km.

RALLY FINLANDIA 2021, CLASSIFICA DOPO SS10

Pos Pilota Auto Distacco
1 Elfyn EVANS Toyota  
2 Craig BREEN Hyundai +5.6
3 Ott TÄNAK Hyundai +9.7
4 Esapekka LAPPI Toyota +33.3
5 Thierry NEUVILLE Hyundai +53.4
6 Sebastien OGIER Toyota +1:06.3
7 Gus GREENSMITH Ford +2:55.6
8 Adrien FOURMAUX Ford +3:46.9
9 Teemu SUNINEN Volkswagen +5:38.3
10 Emil LINDHOLM Skoda +5:44.1

Pubblicato da Luca Manacorda, 02/10/2021
Tags
Vedi anche