Pubblicato il 09/08/20

SERIE GIOVANE È nata solo nel 2014, ma è già entrata nel cuore di molti appassionati. Categoria giovane e un po’ di rottura rispetto alla tradizione del motorsport, la Formula E si sta però sempre più ricavando un proprio ruolo nel panorama delle corse. Ripercorriamo insieme i vincitori che hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro della serie elettrica.

PILOTI Ad aprire le danze in classifica piloti, a dire il vero un po’ a sorpresa, è stato Nelson Piquet Jr, figlio dell’omonimo e ben più vincente due volte campione del mondo di Formula 1. Il figlio d’arte riuscì infatti a conquistare il primo campionato di monoposto elettriche della storia, riscattando così una carriera fino a quel momento deludente e più che altro ricordata per l’episodio del crash-gate di Singapore in F1. Dopo l’esordio con sorpresa, a imporsi sono stati però i veri big del campionato ancora oggi costantemente in lotta per podi e vittorie: Sebastien Buemi ha vinto nel 2016, seguito da Lucas Di Grassi (2017) e dal doppio titolo di Jean-Eric Vergne, che nel 2020 segnato dal coronavirus ha ceduto lo scettro al compagno di squadra Antonio Felix Da Costa.

COSTRUTTORI Tra i team, il record appartiene invece alla Renault, capace di imporsi nelle prime tre stagioni insieme al team e.Dams. La casa transalpina non può però più difendere (almeno per il momento) il primato: se è vero che nella sostanza i francesi di e.Dams sono rimasti in gioco, adesso il costruttore che fornisce l’unità motrice è Nissan, casa nipponica comunque parte di un’alleanza commerciale e tecnologica con Renault (e Mitsubishi). Al triennio di vittorie della Losanga hanno poi fatto seguito Audi e Ds Techeetah. Proprio il team franco-cinese tiene alto l'orgoglio d'Oltralpe anche nella sesta stagione, con un dominio tecnologico pressoché senza precedenti nella serie.

La partenza dell'ePrix di Sanya 2019

FORMULA E, ALBO D’ORO PILOTI

Stagione Pilota Naz. Team
2014-15 Nelson Piquet Jr BRA NEXTEV China Racing
2015-16 Sebastien Buemi SVI Renault-e.dams
2016-17 Lucas Di Grassi BRA Audi Schaeffler ABT
2017-18 Jean-Eric Vergne FRA Techeetah
2018-19 Jean-Eric Vergne FRA DS Techeetah
2019-20 Antonio Felix Da Costa POR DS Techeetah

FORMULA E, ALBO D’ORO TEAM

Stagione Team Naz.
2015-16 Renault-e.dams FRA
2016-17 Renault-e.dams FRA
2017-18 Audi Sport ABT GER
2018-19 DS Techeetah CIN
2019-20 DS Techeetah CIN

TAGS: formula e albo d'oro Albo D'Oro Formula E