Albo d'oro campionato Formula E
Formula E

Albo d'oro Formula E


Avatar di Salvo Sardina , il 15/08/21

1 mese fa - L'albo d'oro della Formula E, categoria dedicata alle auto elettriche

Ecco tutti i vincitori del campionato dedicato alle sole monoposto elettriche

SERIE GIOVANE È nata solo nel 2014, ma è già entrata nel cuore di molti appassionati. Categoria giovane e un po’ di rottura rispetto alla tradizione del motorsport, la Formula E si sta però sempre più ricavando un proprio ruolo nel panorama delle corse. Ripercorriamo insieme i vincitori che hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro della serie elettrica.

PILOTI Ad aprire le danze in classifica piloti, a dire il vero un po’ a sorpresa, è stato Nelson Piquet Jr, figlio dell’omonimo e ben più vincente due volte campione del mondo di Formula 1. Il figlio d’arte riuscì infatti a conquistare il primo campionato di monoposto elettriche della storia, riscattando così una carriera fino a quel momento deludente e più che altro ricordata per l’episodio del crash-gate di Singapore in F1. Dopo l’esordio con sorpresa, a imporsi sono stati però i veri big del campionato ancora oggi costantemente in lotta per podi e vittorie: Sebastien Buemi ha vinto nel 2016, seguito da Lucas Di Grassi (2017) e dal doppio titolo di Jean-Eric Vergne, che nel 2020 segnato dal coronavirus ha ceduto lo scettro al compagno di squadra Antonio Felix Da Costa. Nel 2021, la prima stagione a fregiarsi dell'appellativo di ''campionato del mondo FIA'', a trionfare è stato invece l'olandese della Mercedes, Nyck De Vries.

VEDI ANCHE



COSTRUTTORI Tra i team, il record appartiene invece alla Renault, capace di imporsi nelle prime tre stagioni insieme al team e.Dams. La casa transalpina non può però più difendere (almeno per il momento) il primato: se è vero che nella sostanza i francesi di e.Dams sono rimasti in gioco, adesso il costruttore che fornisce l’unità motrice è Nissan, casa nipponica comunque parte di un’alleanza commerciale e tecnologica con Renault (e Mitsubishi). Al triennio di vittorie della Losanga hanno poi fatto seguito Audi e Ds Techeetah. Proprio il team franco-cinese tiene alto l'orgoglio d'Oltralpe anche nella sesta stagione, con un dominio tecnologico pressoché senza precedenti nella serie. Nel 2021 il titolo torna invece in Germania, con la Mercedes a festeggiare grazie ai punti portati a casa dal campione De Vries e dal compagno Vandoorne.

Formula E ePrix Berlino 2021, Tempelhof: la partenza della gara Formula E ePrix Berlino 2021, Tempelhof: la partenza della gara

FORMULA E, ALBO D’ORO PILOTI

Stagione Pilota Naz. Team
2014-15 Nelson Piquet Jr BRA NEXTEV China Racing
2015-16 Sebastien Buemi SVI Renault-e.dams
2016-17 Lucas Di Grassi BRA Audi Schaeffler ABT
2017-18 Jean-Eric Vergne FRA Techeetah
2018-19 Jean-Eric Vergne FRA DS Techeetah
2019-20 Antonio Felix Da Costa POR DS Techeetah
2021 Nyck De Vries NED Mercedes EQ Formula E

FORMULA E, ALBO D’ORO TEAM

Stagione Team Naz.
2015-16 Renault-e.dams FRA
2016-17 Renault-e.dams FRA
2017-18 Audi Sport ABT GER
2018-19 DS Techeetah CIN
2019-20 DS Techeetah CIN
2021 Mercedes EQ Formula E GER

Pubblicato da Salvo Sardina, 15/08/2021

Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox