Lutto in F1, morto a 60 anni Adrian Campos
Il lutto

Lutto nel mondo delle corse: addio a Adrian Campos


Avatar di Salvo Sardina,

5 anni fa - Adrian Campos si è spento stanotte a 60 anni per un problema cardiaco

La leggenda spagnola si è spenta all'improvviso per un problema al cuore: vita e carriera dell'ex pilota che ha rivoluzionato il motorismo iberico
MotorBox, prima di tutti gli altri

F1IN LUTTO Il mondo del motorsport piange la scomparsa della leggenda dell’automobilismo iberico, Adrian Campos. L’ex pilota di Formula 1 e dirigente sportivo spagnolo, 60 anni, si è spento all’improvviso la scorsa notte per un attacco di cuore. Dopo una breve parentesi in Formula 1 tra il 1987 e il 1988, con 17 partenze e 21 gran premi all’attivo, collezionando un quattordicesimo posto nel Gp di casa a Jerez de la Frontera come miglior risultato, era diventato uno dei manager sportivi più capaci e apprezzati.

Adrian Campos sulla Minardi M188 del 1988Adrian Campos sulla Minardi M188 del 1988

TALENT SCOUT Se non come pilota – poi continuò la carriera nel superturismo spagnolo, laureandosi campione nazionale con un Alfa Romeo 155 nel 1994 – Adrian Campos ha infatti legato indissolubilmente il proprio nome alla storia del motorsport da imprenditore di successo e scopritore di talenti. Fondatore della Campos Racing che è a tutt’oggi operativa in Formula 2 e Formula 3, il manager valenciano ha lanciato, tra le altre, anche la carriera di Fernando Alonso e Marc Gené.

F1 GP Abu Dhabi 2019, Yas Marina: Adrian Campos nel paddockF1 GP Abu Dhabi 2019, Yas Marina: Adrian Campos nel paddock

LA PARENTESI F1 Un po’ meno fortunata la parentesi in Formula 1: nel 2010, fonda la Campos Grand Prix, poi rinominata Hispania Racing Team e infine, più semplicemente, solo HRT F1 Team utilizzando le iniziali del nome originario. Un’esperienza decisamente travagliata durata soltanto tre stagioni, con ben nove piloti diversi – tra cui si segnalano Vitantonio Liuzzi e l’esordio in F1 per Daniel Ricciardo – e senza mai raccogliere punti iridati, sempre in lotta per non classificarsi all’ultimo posto della classifica costruttori (impresa riuscita nel 2010 e 2011, ma non nel 2012).

F1 GP Giappone 2011, Suzuka: Daniel Ricciardo alla guida della HRT F1F1 GP Giappone 2011, Suzuka: Daniel Ricciardo alla guida della HRT F1

IL CORDOGLIOÈ con grande tristezza – si legge nella nota diramata stamattina da Campos Racingche informiamo che Adrian Campos, fondatore e presidente della scuderia, è scomparso in seguito a un problema cardiaco. Tutta la famiglia Campos e il team soffrono per questa terribile perdita. È stato un grande privilegio aver lavorato fianco a fianco con un uomo coraggioso e innovatore. Il motorsport è stata la sua vita, la sua determinazione e le sue qualità umane sono il nostro modello di riferimento. La tradizione sportiva che ci ha lasciato è enorme, la proteggeremo per sempre”.

VEDI ANCHE

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Gallery
    Salvo Sardina
    Salvo Sardina
    Nato a Palermo nel 1988, sin da bambino manifesta una sconfinata passione per le corse automobilistiche. Nel 2012 inizia a raccontarle su FormulaPassion.it, fino a diventare coordinatore della redazione. Non perde un Gran Premio da quando ne ha memoria: nel Gp d’Italia 2015 a Monza è tra i più giovani accreditati nel paddock. Giornalista dallo stesso anno, passa a MotorBox nel febbraio del 2019 per seguire da inviato Formula 1 e Formula E. Nel frattempo si laurea anche in giurisprudenza: dice sempre che non c’entra niente, ma che fa curriculum. In redazione minaccia di morte chiunque si sieda a quello che considera il suo posto.

    Gli articoli di Salvo

    Vedi anche