Logo MotorBox
F1 2024

F1 GP Spagna 2024, le pagelle di Barcellona


Avatar di Simone Valtieri , il 23/06/24

2 settimane fa - Le pagelle di MotorBox dopo il GP di Spagna 2024 a Montmelò

F1 GP Spagna 2024, le pagelle di Barcellona
Le pagelle di MotorBox dopo il GP di Spagna 2024 a Montmelò: Verstappen è il nostro DoD, Norris bravo ma che errore in partenza. Bene Hamilton e... Gasly.
Benvenuto nello Speciale SPANISHGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPANISHGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Max Verstappen trionfa nel Gran Premio di Spagna e anche nelle nostre pagelle, che a differenza del Driver of the Day (neanche una volta conquistato dall'olandese quest'anno) non subiscono l'influenza del tifo. E allora tutti i meriti all'olandese, che col secondo pacchetto in pista non sbaglia nulla e conquista la 7° vittoria su 10 gare quest'anno. Ottima gara di Norris, ma l'errore in partenza pesa, così come per Russell pesa la strategia. Bravi anche Hamilton e... Gasly!

Clicca qui per leggere la cronaca del GP di Spagna

MAX VERSTAPPEN - VOTO 10 - Come la guida lui, non la guida nessuno (la Red Bull, vedere Perez per conferma. Prende la vetta al giro 2 e resiste alla strategia arrembante di Norris respingendolo nel finale.

LANDO NORRIS - VOTO 8,5 - Ci prova in ogni modo, con una strategia tutta cuore per rimediare all'errore al via, quando scivola in P3. Purtroppo non riesce la rimonta in stile Imola e stavolta neanche gli si avvicina.

LEWIS HAMILTON - VOTO 8 - La miglior gara dell'anno per il sette volte iridato, soprattutto in relazione al compagno di squadra su cui fa valere una strategia più intelligente. Primo podio dell'anno, 198° in carriera.

GEORGE RUSSELL - VOTO 7,5 - Strepitosa la sua partenza, ma paradossalmente lo mette in condizioni di fare una strategia peggiore e di scivolare fuori dal podio. Bellissimo il controsorpasso all'esterno su Norris.

CHARLES LECLERC - VOTO 7 - Nella lotta tra i poveri sceglie la strategia migliore e alla fine si tiene dietro Sainz, peccato che non sia riuscito neanche a passare Russell nel finale, gli serviva un giro in più.

CARLOS SAINZ - VOTO 6 - Nella gara di casa ci si aspettava ben di più dall'iberico, che di buono si porta a casa solo il sorpasso su Leclerc a inizio gara. Poi i sorpassi di Hamilton, Norris e lascia andare Leclerc.

OSCAR PIASTRI - VOTO 6 - Gara un po' deludente per l'australiano che non riesce ad avvicinare il pacchetto davanti a lui, avendo la meglio solo degli svantaggiati piloti dell'Alpine, Gasly e Ocon

SERGIO PEREZ - VOTO 4,5 - Un weekend totalmente da dimenticare, trascorso a lottare con auto più lente della sua per arrivare infine solo nella parte bassa della zona punti. Mezzo voto in più per il sorpasso finale.

PIERRE GASLY - VOTO 8 - Okay che l'Alpine ha funzionato meglio su questa pista, ma lui ci ha messo del suo staccando nettamente il compagno e perdendo la P8 solo all'ultimo giro con la Red Bull di Perez.

I voti degli altri

ESTEBAN OCON - VOTO 7 - Buona gara in valore assoluto, ma stra-battuto dal compagno di team.

VEDI ANCHE



NICO HULKENBERG - VOTO 7 - Weekend solido per il tedesco, fuori dai punti di poco

FERNANDO ALONSO - VOTO 6 - Non può fare miracoli con una macchina nata e cresciuta male.

GUANYOU ZHOU - VOTO 6,5 - Con la strategia ribalta le posizioni con il compagno e fa una buona gara.

LANCE STROLL - VOTO 5,5 - Se Alonso non può fare miracoli, lui men che meno.

DANIEL RICCIARDO - VOTO 6 - Il metro per valutarlo questo weekend è l'aver battuto Tsunoda.

VALTTERI BOTTAS - VOTO 5,5 - Perde il confronto con Zhou sbagliando la strateggia.

KEVIN MAGNUSSEN - VOTO 5,5 - Molto staccato dal compagno, finisce solo diciassettesimo.

ALEXANDER ALBON - VOTO 5,5 - Arriva davanti al compagno (e a Tsunoda) nonostante un'escursione.

YUKI TSUNODA - VOTO 5 - Weekend nato male e finito peggio, mai in partita per qualcosa di buono.

LOGAN SARGEANT - VOTO 4,5 - Unico doppiato due volte, la sua carriera in F1 potrebbe finire presto.


Pubblicato da Simone Valtieri, 23/06/2024
Tags
SpanishGP 2024