Logo MotorBox
F1/video

Cosa e come vede un pilota di Formula Uno (video)


Avatar di Simone  Dellisanti , il 03/11/16

7 anni fa - Grazie alla tecnologia eye -tracking possiamo sapere cosa vede un pilota di F1

Nico Hulkenberg ha indossato dei particolari occhiali hi-tech con cinque camere a infrarossi

DOMANDE AMLETICHE Vi siete ma i chiesti cosa vede un pilota di Formula Uno quando corre in pista? O come fa il driver ha capire dove sta andando a causa di quella posizione così sdraiata nell'abitacolo? O, ancora, quali sono i suoi tempi di reazione a quelle velocità così elevate?

LA RISPOSTA TECH Sky Sport UK ha cercato di dare una risposta a queste domande usando una nuova tecnologia chiamata eye tracking, che permette di tracciare i movimenti degli occhi di un pilota di F1. Grazie a questo video on board possiamo notare che, affrontando una curva, il driver guarda prima lontano verso il tornante in arrivo, per poi concentrarsi sul punto di corda in percorrenza o quanto, invece, eviti quasi completamente di guardare i manettini sul volante, affidandosi alla sua memoria e all'istinto per azionare i pulsanti che gli servono.

VEDI ANCHE



NICO Il protagonista di questo video è Nico Hulkenberg (Force India Racing) che per la realizzazione di questo video on board ha indossato dei particolari occhiali hi-tech con una montatura che nasconde cinque camere a infrarossi, capaci di tracciare il movimento degli occhi, di elaborare i dati e tradurli in questo filmato.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 03/11/2016
Gallery
Vedi anche