Novità e prove su strada auto Renault | Pagina 43


Così i clienti tornano a scuola guida per un giorno. Nella gallery li potete vedere alle prese con curve, birilli e skid car a bordo di una Twingo RS.
Operazione anti-Abarth in Casa Renault. Dalle parti di Billancourt rispolverano glorie impolverate per rilanciare in salsa moderna la visione sportiva di un italo francese. Ci sono le strisce bianche e il colore blu reinterpretato. Si parte con la Renault Twingo Gordini, a seguire Clio, Mégane e, un giorno, chissà.
La Casa della Régie rifà la punta alla sua gamma sportiva con l'ultima realizzazione firmata da Renault Sport Technologies. Una macchina con due anime, una più pistaiola e una più borghese, che regala comunque grandi emozioni a un prezzo tutto sommato ragionevole.
Gli effetti speciali non devono trarre in inganno e far pensare a un semplice esercizio di stile. Da una costola di questo prototipo prenderà vita un modello elettrico di serie che arriverà sul mercato nel 2012.
Strettamente imparentata con la Concept ZE presentata un annetto fa, la Kangoo elettrica vista a Francoforte anticipa alcune soluzioni sviluppate da Renault per preservare i Volt. Perché l'autonomia è ancora il nodo cruciale del futuro degli EV...
Dietro il trucco da show-car si nasconde una proposta a motore elettrico molto concreta, che vedremo davvero su strada nel 2011. Tre i sistemi di ricarica previsti: plug-in, rapida e Quickdrop, con rimpiazzo immediato della batteria.
Ecco la city-car del futuro secondo Renault: aperta come un risciò, due posti in tandem, con un'impronta a terra di poco superiore a uno scooter. Naturalmente elettrica al 100%.
Da Z.E.ro a cento in 12kW/h. L'inizio di una rivoluzione epocale? L'auto elettrica è sempre più vicina con modelli veri e infrastrutture adeguate in arrivo nei prossimi anni.
La monovolume compatta della Régie si rinnova anche in versione corta, cambiando il nome sulla carta d'identità. Si chiama X-Mod e sbarcherà in Italia nel week end del 19-20 settembre con prezzi da 19.500 a 28.750 euro.
Con l'arrivo della station-wagon previsto per il prossimo settembre, la gamma della Mégane si completa. Nata come compromesso tra la generosità di spazio e la ricerca di sex appeal, appare più sportiva nel look che nelle prestazioni. Che comunque appagano a fondo le esigenze turistiche.