news

SAAB: versione speciale per la 9-3 Cabrio


Avatar Redazionale , il 05/01/06

15 anni fa -

Vent'anni e 240.000 cabrio dopo ecco una serie speciale per festeggiare l'evento. Con un nuovo motore e allestimenti interni speciali, cerchi in lega, spoiler e un colore inconfondibile.

Vent'anni fa la prima 900 Cabrio, prodotta in serie limitata per gli Usa. Solo 400 esemplari, sufficienti però a smuovere l'interesse del resto del mondo. Da allora lo stabilimento di Trollhättan, una sessantina di chilometri a nord di Göteborg, di cabriolet ne ha sfornate oltre 240.000. Una bella cifra, soprattutto per un marchio che viene dal freddo come quello Saab. Evento che meritava certamente un festeggiamento. Una serie speciale, per esempio, magari della 9-3 Cabrio versione attuale.

Il tempo di pensarlo ed eccola già in produzione. Arriverà a febbraio e per differenziarsi dalla massa delle "comuni" 9-3 Cabrio avrà le sue esclusività. A cominciare dal motore, un nuovo 1.9 turbodiesel common rail così prestante da strappare il parrucchino anche a Cesare Ragazzi quando viaggia open air. 150 cavalli di potenza massima e 320 Nm di coppia massima disponibili già a 2000 giri sono numeri capaci di appesantire il piede destro al più tranquillo degli automobilisti persino nel tragitto casa-edicola. Una novità che va ad aggiungersi ai due motori a benzina già in dotazione, anche loro piuttosto focosi di temperamento: il 1.8 turbo da 150 cv e il 2.0 turbo da 175 o da 211 cv.

Quanto al look, l'allestimento prevede innanzitutto il colore Electric Blue del vestito, a cui si aggiungono un coperchio per lo scomparto della capote, spoiler posteriore sul bordo del bagagliaio, rivestimenti delle portiere e maniglie nello stesso colore. In Electric Blue sono anche le finiture dei rivestimenti interni in pelle, naturalmente di tipo sportivo, mentre completano l'opera quattro cerchi in lega da 17 pollici con disegno a cinque raggi doppi.

Per gli amanti della guida senza stress c'è, a richiesta, il cambio automatico a sei marce con pulsanti sulle razze del volante; per tutti gli altri un manuale a sei marce a innesti ravvicinati che aggiunge altra adrenalina a chi guida nel caso ce ne fosse bisogno. Non poteva mancare infine la cigliegina ecologica, con un filtro antiparticolato del tipo che non prevede manutenzione. Nessuna indicazione invece per il prezzo. Arriverà.


Pubblicato da Gilberto Milano, 05/01/2006
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox