Guide pratiche

Motor Show 2014: tutte le informazioni


Avatar di Luca Cereda , il 04/12/14

6 anni fa - A Bologna si (ri)scaldano i motori. Ecco cosa vi aspetta dal 6 dicembre

A Bologna si (ri)scaldano i motori. Auto, musica, tecnologia e tanto altro: ecco cosa vi aspetta dal 6 al 14 dicembre

ZERO, ANZI DUE, ANZI UNO Alla fine il buonsenso ha detto che uno è meglio di due. Tramontato il progetto-Cazzola di un Salone milanese alternativo, per quest’anno ci accontenteremo di un solo Motor Show (6-14 dicembre), l’originale, quello di Bologna. Di ritorno dopo un anno di pausa con una formula più olistica, punta forte sulle passioni degli italiani: musica, tecnologia, cibo, sport, oltre ovviamente ai motori.

CHI C'E’ (E CHI NO) Più “show” che “motor”, insomma; come nelle più recenti edizioni, la presenza delle Case automobilistiche, e soprattutto delle novità di prodotto, non sarà più il core del Motor Show. Ma una presenza mista, chi nei padiglioni, chi nelle aree riservate ai test drive, di brand di un certo peso è comunque garantita: dal Gruppo Fiat (o FCA che dir si voglia) al Gruppo Volkswagen (Audi e Porsche comprese), da Nissan a Citroen (ma non Peugeot), da Smart a Jaguar-Land Rover passando per Honda e Pagani, tutti in qualche modo pianteranno la bandierina al Motor Show 2014. Giusto Mercedes e BMW, insieme a Renault e Peugeot, passano per i “leocorni” della situazione.

SU DI GIRI Si diceva, però, che l’accento cade sullo show. E così il Motor Show 2014 riporta in auge il “drive in” (due proiezioni di film al giorno), pompa musica rap (Fedez, J Ax, Rocco Hunt) o discotecara (segnatevi Bob Sinclair, sabato 6 dicembre) e invita nientemeno che Ken Block a esibirsi in traversi e sgommate. C’è poi lo sport, a quattro e due ruote, con grandi classici (il Trofeo Bettega), gare di rally, motocross e supermotard (scarica sotto l’intero programma). E non manca uno spazio – sempre più preponderante- dedicato alla tecnologia: nell’area Innovaction, andate a conoscere le Formula-E e le auto elettriche (c’è Tesla).

VEDI ANCHE



GNAM GNAM Se invece il richiamo è quello della fame, puntate dritti sul padiglione 26 (la mappa della Fiera si può scaricare cliccando il link in calce al pezzo). Lì troverete stand che preparano tortellini, piadine, tigelle, culatello, mortadella e tutto il meglio della cucina emiliano-romagnola ad accogliervi a braccia aperte. E visto che qui si comincia a dare i numeri, ecco una lunga serie di quelli utili per visitare il Motor Show: da quelli di orari e i prezzi dei biglietti d’ingresso a quelli degli autobus per raggiungere la Fiera. Il tutto condito da una serie di indicazioni preziose per chi arriva da Bologna o da fuori, da solo o in compagnia.

PREZZI
Alle casse:
18 euro intero, 14 euro ridotto (validi per un solo accesso)
Prevendita
Vivaticket: 15 euro + 1 euro di commissione
Parcheggio:
10 euro tutta la giornata

ORARI DI APERTURA
sabato 6 dicembre: 8.30-20.00
domenica 7 dicembre: 8.30-20.00
lunedì 8 dicembre: 8.30-18.00
martedì 9 dicembre: 9.00-18.00
mercoledì 10 dicembre: 9.00-18.00
giovedì 11 dicembre: 9.00-18.00
venerdì 12 dicembre: 9.00-20.00
sabato 13 dicembre: 8.30-20.00
domenica 14 dicembre: 8.30-18.00

Venerdi 5 dicembre è la giornata riservata alla Stampa e agli Operatori del settore, con apertura dalle 9.00 alle 18.00

COME SI ARRIVA AL MOTOR SHOW
IN AUTO
Seguire per l’uscita dedicata: Fiera.
Dalle autostrade provenienti da Firenze, Milano, Padova e Ancona:
Tangenziale uscita 8 > parcheggio Michelino
Tangenziale uscita 7 > parcheggio/ingresso Costituzione
IN TRENO La Stazione Centrale di Bologna dista 10 minuti dal Quartiere Fieristico di Bologna ed è collegata dalle linee di autobus numero 35 e 28. Per chi raggiunge il Motor Show in treno ci sono delle convenzioni con Italo e Trenitalia per sconti fino al 40% (i moduli per la richiesta si scaricano da www.motorshow.it).
IN AUTOBUS Nei giorni festivi sarà potenziato il servizio della linea urbana 28, che avrà corse ogni 15 minuti nelle fasce orarie di maggior afflusso.


Pubblicato da Luca Cereda, 04/12/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox