News

La Hyundai i10 a Parigi con furore


Avatar di Luca Cereda , il 29/09/08

13 anni fa -

Il "Mega Drive" porterà due i-10 dall'India al Salone di Parigi in un tour lungo 10.000 miglia.

Dall'India al Salone di Parigi con furore: roba da riesumare la penna di Luigi Barzini, anche se i tempi, i mezzi e i paesaggi sono altri. Tranne il punto d'arrivo, nel cuore della Ville Lumière. La protagonista non è più la Itala dei primi anni del diciannovesimo secolo, ma due Hyundai i10 equipaggiate con il nuovo motore Kappa. La piccola coreana, con ancora addosso la corona di "auto dell'anno" in India, ha attraversato dieci paesi per arrivare puntuale al brindisi di Champagne del 2 di ottobre.

VEDI ANCHE



L'evento s'intitola "Mega Drive". Nome che per una generazione di ventenni europei richiama a una popolare consolle per videogiochi, ma che in realtà fotografa la portata chilometrica del viaggio delle due compatte, qualche giorno fa di passaggio anche sulle strade di Milano. A spingerle fino a Parigi ci sta pensando un nuovo cuore che macina 25 km ogni 1,4 euro di benzina, estremamente efficiente grazie ad una mole contenuta (82,4 kg) e capace di tenere l'output di CO2 sotto i 120 g/km.

Con questo raid, Hyundai ha attraversato India, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, Italia, Austria e attraverserà anche Ungheria, Germania, Francia. In tutto, 10.000 miglia percorse per festeggiare i10 anni della sua divisione indiana con sede a Dehli.


Pubblicato da Luca Cereda, 29/09/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox