Incentivi auto 2022, prenotazioni aperte. Come fare domanda
Ecobonus

Incentivi, aperta piattaforma per prenotazioni. Come funziona


Avatar di Lorenzo Centenari,

4 anni fa - Caricati sul portale Mise i nuovi fondi. Chi e come può fare domanda

Caricati sul portale Mise i nuovi fondi. Chi e come può fare domanda, quale condizione indispensabile per ottenere il bonus
MotorBox, prima di tutti gli altri

Ricarica effettuata, il ''serbatoio'' è pieno di energia. Quanto (poco) duri, non si sa, ed è proprio per questo - e alla luce delle esperienze passate - che conviene muoversi. Senza contare il nodo immatricolazioni (vedi sotto), variabile che invece sfugge al controllo sia del cliente, sia del venditore. A partire dalle ore 10.00 di oggi mercoledì 25 maggio 2022 è di nuovo attiva la piattaforma gestita da Invitalia, e consultabile all'indirizzo ecobonus.mise.gov.it, sulla quale i concessionari possono prenotare gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli - auto e moto - non inquinanti. Consulta la nostra guida completa. Di seguito, un breve ripasso del regolamento.

ECOBONUS 2022: QUALI RISORSE

Per gli incentivi sono stati stanziati 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022-2023-2024, che rientrano tra le risorse approvate dal Governo nel Fondo automotive per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,7 miliardi di euro fino al 2030. Come si evince visitando il sito ufficiale, le risorse per l’anno 2022 vengono così ripartite:

  • Per l’acquisto di auto di categoria M1:
     
    • 220 milioni di euro per la fascia 0-20 g/km di CO2 (elettriche);
    • 225 milioni di euro per la fascia 21-60 g/km di CO2 (ibride plug-in);
    • 170 milioni di euro per la fascia 61-135 g/km di CO2 (endotermiche a basse emissioni).
  • Per motocicli e ciclomotori (categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e): 10 milioni di euro per i veicoli non elettrici e 15 milioni di euro per i veicoli elettrici.
     
  • Per i veicoli commerciali di categoria N1 e N2: 10 milioni di euro.
     

ECOBONUS 2022: C'È CHI PUÒ E CHI NON PUÒ

Il Decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 maggio 2022. Pertanto, secondo il principio della retroattività, sono considerati validi per la prenotazione del contributo i contratti di vendita stipulati già a partire da quel giorno.

PRENOTAZIONE La richiesta del contributo può essere inoltrata esclusivamente dal concessionario. I venditori dovranno confermare le operazioni entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione, come previsto dall’articolo 6, comma 2, del DM 20 marzo 2019. Ahimé, non è un dettaglio trascurabile, dal momento che le consegne, in molte circostanze, oltrepassano tale scadenza.

INCENTIVI PER CHI Possono accedere agli incentivi 2022 le persone fisiche, mentre le persone giuridiche - alle quali è riservata una quota del 5% delle risorse stanziate per la categoria M1 - possono prenotare i contributi solo ed esclusivamente per le fasce 0-20 e 21-60 g/km CO2, solo se i veicoli sono impiegati in car sharing con finalità commerciali.

PROPRIETÀ Sono stati inoltre stabiliti i requisiti per il mantenimento della proprietà del veicolo acquistato con l’incentivo: 12 mesi nel caso di acquirente persona fisica e 24 mesi nel caso di acquirente persona giuridica. Tale requisito è previsto per l’acquisto di auto, motocicli e ciclomotori: sono esclusi i veicoli commerciali.

VEDI ANCHE



Tags

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Gallery
    Lorenzo Centenari
    Lorenzo Centenari
    Infaticabile mulo da tastiera, Lorenzo mette al servizio della redazione la sua esperienza nel giornalismo “analogico” (anni di gavetta nei quotidiani locali) e soprattutto la sua visione romantica dell’automobile, mezzo meccanico ma soprattutto strumento di libertà e conquista straordinaria dell’umanità. Il suo forte accento parmigiano è oggetto di affettuosa derisione ogni volta che apre bocca (e anche per questo preferisce scrivere piuttosto che apparire in video). Penna di rara eleganza, ama le coupé, un po’ meno i Suv coupé. Ogni volta che sale a Milano, si perde.

    Gli articoli di Lorenzo

    Vedi anche