Ibride a GPL: vantaggi e svantaggi. Kia e BRC pronte nel 2022?
Carburanti alternativi

Ibride a GPL, Kia ci crede. Ecco quali vantaggi (e svantaggi?)


Avatar di Lorenzo Centenari,

4 anni fa - Quali i possibili benefici del "trinomio" benzina-elettrico-gas

Consumi, costi, manutenzione. Quali i possibili benefici (e quali eventuali controindicazioni) del "trinomio" benzina-elettrico-gas
MotorBox, prima di tutti gli altri

Tutto, fuorché un benzina (o un diesel) ''monofuel''. Questa la scuola di pensiero che si è imposta negli ultimi anni e che ha visto sbocciare come margherite soluzioni ibride di tutti i tipi. Ma una variante ancora manca: è l'ibrido a benzina-GPL. Manca, ma forse ancora per poco: avvalendosi dell'esperienza degli storici partner della BRC di Cherasco, Kia avrebbe intenzione di introdurre sul mercato i primi esempi di ibrido a GPL entro il 2022. In attesa di coordinate più precise: quali possibili vantaggi dell'ibrido a gas?

La riscossa del GPL passa dalla tecnologia ibrida?La riscossa del GPL passa dalla tecnologia ibrida?

IN OFFICINA L'implementazione di un sistema ibrido a bordo di un modello a doppia alimentazione benzina-GPL (o anche viceversa: la conversione a gas di un modello mild hybrid o full hybrid) non è affatto un paradosso tecnico. L'unica operazione chirurgica che richiede massima perizia è quella che interessa il software che governa le logiche di funzionamento, in particolare le logiche di alternanza tra una forma di propulsione e l'altra. La componente ''hardware'' dell'impianto a gas, al contrario, resta pressoché immutata.

PRECEDENTI Nel 2017, per primi Suzuki e BRC proposero la trasformazione a gas dei modelli Ignis, Swift e Baleno con motore benzina mild hybrid 12 Volt. Sempre in Italia, già è stata sperimentata con successo la tecnologia ibrida a metano, vedi l'esempio di Ecomotive Solutions e Autogas Italia, autori di un prototipo perfettamente funzionante (e omologato per l'uso su strada) di Toyota C-HR Hybrid a gas naturale.

Toyota C-HR: ibrida, ma anche ibrida a metanoToyota C-HR: ibrida, ma anche ibrida a metano

LA LEGGE A favorire la diffusione di un ''incrocio di specie'' come l'ibrido a GPL potrebbe contribuire anche la recente delibera dell'Unione Europea. La quale, a marzo 2021, ha ufficialmente autorizzato i Costruttori auto a commercializzare modelli a metano o a GPL provvisti di tecnologia mild hybrid a 12 Volt o a 48 Volt. Più precisamente, l'Ue riconosce ora anche ai mild hybrid a metano, GPL e anche a etanolo (E85), il meccanismo premiante per il calcolo delle emissioni di CO2, quindi i conseguenti benefici in fase di omologazione.

PRO E CONTRO Tornando nei panni di consumatori. Ibrida a metano o a GPL che sia, la filosofia è sempre la stessa: associare i benefici dell'elettrificazione parziale a quelli, più tradizionali, di un combustibile più ecologico e più economico (nonostante i clamorosi rialzi degli ultimi mesi) rispetto a diesel e benzina. Tra i pro del binomio ibrido-gas, senz'altro rientrano perciò consumi ed emissioni: più bassi che su un'ibrida, più bassi che su un'auto a GPL. Il meglio di due mondi. Per contro, maggiore sarebbe il prezzo di listino e più frequenti sarebbero gli intervalli entro i quali sottoporre l'auto a periodica manutenzione di routine. La parola ora alle Case: presto (forse) le prime proposte.

VEDI ANCHE



Tags

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Gallery
    Lorenzo Centenari
    Lorenzo Centenari
    Infaticabile mulo da tastiera, Lorenzo mette al servizio della redazione la sua esperienza nel giornalismo “analogico” (anni di gavetta nei quotidiani locali) e soprattutto la sua visione romantica dell’automobile, mezzo meccanico ma soprattutto strumento di libertà e conquista straordinaria dell’umanità. Il suo forte accento parmigiano è oggetto di affettuosa derisione ogni volta che apre bocca (e anche per questo preferisce scrivere piuttosto che apparire in video). Penna di rara eleganza, ama le coupé, un po’ meno i Suv coupé. Ogni volta che sale a Milano, si perde.

    Gli articoli di Lorenzo

    Vedi anche