Pubblicato il 17/12/2019 ore 19:20

NON È IL VINO Invecchiando migliora: no, non è il pacco batterie dell'auto elettrica appena acquistata. Gli accumulatori al litio si comportano come qualsiasi altro organo meccanico o chimico del quale un'automobile è composta: più trascorre il tempo, più le sue proprietà si indeboliscono. Che le batterie perdano per strada capacità energetica, non è una sorpresa e dopoutto già ne abbiamo esperienza grazie ai nostri smartphone, che col passar del tempo stanno accesi sempre un po' di meno. La domanda allora è: "quanta" autonomia perdono le più moderne batterie agli ioni litio? Risposta: dipende. In media, il 2,3% ogni anno. Ma è appunto una media, i fattori in gioco sono numerosi.

LIFECYCLE PROOF A commissionare la ricerca è GeoTab, società telematica canadese specializzata in soluzioni GPS di gestione delle flotte. Incrociando i dati restituiti da un campione di 6.300 veicoli elettrici di ogni parte del mondo, GeoTab è giunta ad un valore del 2,3% di degrado annuo, sottolineando in ogni caso come in questo modo la batteria stessa funzionerà per l'intera durata dell'electric vehicle che equipaggia. Una notizia confortante, insomma.

Tesla Model S, batterie con (provvidenziale) raffreddamento a liquido

NON AMA IL CALDO A influenzare il tasso di deperimento della batteria intervengono dunque variabili multiple, ma non tutte dallo stesso peso specifico. La durata dipende in primo luogo dal sistema di raffreddamento: una Tesla Model S (liquid cooled battery) si scaricherà del 2,3% all'anno (quindi in linea con la media generale), mentre Nissan Leaf (air cooled battery) ad un ritmo del 4,2%. Altri fattori? Temperatura esterna (più caldo fa, più la batteria degrada), frequenza e tipologia di ricarica (sistema fast charge molto sollecitante). Il chilometraggio? Non determinante. Così come la curva di indebolimento energetico non è costante. Non migliora invecchiando, ma una batteria può sperare in una terza età serena.


TAGS: auto elettrica batterie agli ioni di litio autonomia batterie