Logo MotorBox
Viabilità

Estate in autostrada, slalom tra i bollini rossi e neri. I giorni di fuoco


Avatar di Lorenzo Centenari , il 14/07/23

9 mesi fa - Il calendario della Polizia Stradale. Cantieri e date da bollino rosso

Traffico autostrade luglio 2023: cantieri e giorni da bollino rosso
Aggiornato ad agosto il calendario traffico autostrade della Polizia Stradale. La mappa dei cantieri e i weekend di allerta massima

La partenza intelligente? Quella che avresti dovuto programmare prima che iniziassero i mesi di luglio e agosto, ormai è tardi, tocca attendere settembre. Scherzi a parte: a volte, le date delle vacanze estive sono gli altri a sceglierle per noi. Ci resta l'opportunità di scegliere l'orario a cui lasciarsi la città alle spalle: è già una strategia, spesso, risolutiva. Il Piano Estivo della Polizia Stradale è pronto: pattuglie in allerta su tutta la rete autostradale in coincidenza del bimestre critico. In senso climatico, così come in chiave viabilità. In calce all'articolo, in formato PDF, il calendario del traffico intenso aggiornato a luglio e agosto 2023: nessuna sorpresa, ma stamparne due o tre coppie e affiggerle in tinello, in bagno, in auto, male non farà neanche quest'anno. Automobilista avvisato, mezzo salvato: in allegato, anche l'elenco dei cantieri inamovibili.

Calendario traffico autostrade luglio 2023 (fonte: Polizia Stradale) Calendario traffico autostrade luglio 2023 (fonte: Polizia Stradale)

UN MESE A COLORI Il calendario assegna un colore a ogni giorno del mese, dividendolo per fascia mattutina e fascia pomeridiana, specificando inoltre quali divieti di circolazione ai mezzi pesanti sono di volta in volta in vigore. Sotto osservazione, tutti i fine settimana ''lunghi'' dei mesi di luglio e agosto, con luglio ancora al riparo da fenomeni di vero e proprio esodo (al massimo, il bollino rosso) e coi worste case scenario che si manifesteranno - come è tradizione - ad agosto: in realtà già il weekend del 29-30 luglio si tinge di un rosso acceso, tuttavia sono i fine settimana del 5-6 e del 12-13 agosto (bollino nero), a destare la massima preoccupazione.

VEDI ANCHE



Prima decade di agosto da bollino nero (foto: Polizia Stradale) Prima decade di agosto da bollino nero (foto: Polizia Stradale)

PIANO B Per non finire ''intrappolati'', può essere utile consultare anche il prospetto - sempre della Polizia Stradale - sui flussi di traffico atteso, durante le giornate critiche, sulle principali autostrade italiane. Il servizio Viabilità Italia del Ministero dell'Interno mette a disposizione anche le mappa di eventuali itinerari alternativi. Al Nord, al Centro, al Sud. Come sempre, in estate, raggiungere la meta eludendo le code è un'arte raffinata. A meno che la propria agenda non sia molto rigida. Nel qual caso, beh, sai quando parti ma non sai quando scarichi la valigia. E in bocca al lupo.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 14/07/2023
Tags
Gallery
Vedi anche