Autore:
Emanuele Colombo

BLOCCHI DEL TRAFFICO Ci risiamo: a Bergamo, Milano, Pavia, Torino e Venezia, dopo Natale, è scattato il blocco del traffico per cercare di ridurre l'inquinamento dell'aria. Ecco la situazione nelle varie città.

MILANO A Milano dalle 8:30 alle 18:30 è vietata la circolazione dei veicoli diesel adibiti al trasporto persone fino alla classe di inquinamento Euro 4 compresa. Fermi anche i mezzi a gasolio Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 per il trasporto merci dalle 8:30 alle 12:30. Il blocco resterà in vigore finché l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) non certificherà l'abbassamento dei valori di PM10 entro i limiti di legge per due giorni consecutivi.

I RISCALDAMENTI A Milano sono regolamentati anche i riscaldamenti: vietato usare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con prestazioni al di sotto della classe 3 stelle; non è consentito utilizzare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d’artificio ed è obbligatorio ridurre di 1 grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni, che quindi non potrà superare i 19°.

TORINO A Torino è per ora disposto il blocco dalle 8:00 alle 19:00 dei veicoli a uso privato diesel fino alla classe Euro 5 compresa e quelli alimentati a benzina, gpl e metano classificati Euro 0. I veicoli per il trasporto merci possono circolare se alimentati a GPL o a metano: fermi gli altri tra le 8:30 e le 14:00 e tra le 16:00 e le 19:00.

VENEZIA A Venezia è stato disposto lo stop alle auto private diesel fino alla classe Euro 4 e quelle a benzina Euro 0 ed Euro 1. Fermi anche i veicoli commerciali a gasolio fino alla classe Euro 3 compresa e i motoveicoli a 2 tempi Euro 0. Stop anche ai riscaldamenti domestici alimentati a biomassa fino alla classe 2, i falò e i fuochi d'artificio, se non per manifestazioni autorizzate.

BERGAMO COME PAVIA A Bergamo e Pavia, dalle 8,30 alle 18,30 non possono circolare le auto diesel fino alla classe Euro 4 compresa, mentre lo stop dei mezzi commerciali è limitato dalle 8,30 alle 12,30, fino alla classe Euro 3.  


TAGS: blocco traffico blocco traffico torino blocco auto blocchi traffico natale blocchi traffico festività blocchi traffico dicembre 2017 blocco auto milano blocco auto torino blocco auto venezia blocco auto bergamo blocco auto pavia blocco circolazione blocco macchine blocco traffico milano blocco traffico bergamo blocco traffico venezia blocco traffico pavia