Anniversario

Volkswagen Golf III: 1991-1997


Avatar di Marco Rocca , il 18/10/14

7 anni fa - Sulla terza serie debuttano gli airbag

La Golf di terza generazione fu la prima a montare (dal 1992) gli airbag frontali. Con questa serie si realizzò davvero la democratizzazione della sicurezza passiva

Benvenuto nello Speciale 40 ANNI DI STORIA DELL'AUTO VISTI DALLA GOLF, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario 40 ANNI DI STORIA DELL'AUTO VISTI DALLA GOLF qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

LA III SERIE, SICURA PRIMA DI TUTTO A partire dall’agosto 1991, con la terza generazione della Golf, la Volkswagen inaugurò una nuova era nel campo della sicurezza. Da un lato la terza serie fu la prima a montare (dal 1992) gli airbag frontali, dall’altro introdusse enormi progressi anche nella costruzione della carrozzeria, che migliorarono notevolmente le caratteristiche di resistenza agli urti. Con la Golf III si realizzò davvero la democratizzazione della sicurezza passiva. Anche la linea si sviluppò in questa direzione. La fiancata infatti era più massiccia donando all’auto maggiore presenza su strada. I fari ovali presero il posto di quelli tondi e paraurti generosi delimitavano la parte anteriore e posteriore. Sotto la sua carrozzeria debuttarono il primo motore a sei cilindri (VR6), il cruise control (regolatore della velocità), il primo catalizzatore ossidante per i motori Diesel (1991), il primo motore Diesel a iniezione diretta (TDI nel 1993) e i primi airbag laterali (1996). 

VEDI ANCHE




Pubblicato da Marco Rocca, 18/10/2014
Gallery
40 anni di storia dell'auto visti dalla Golf
Logo MotorBox