Logo MotorBox
Guiness World Record

SSC Tuatara: la società di rilevazione Dewetron non certifica il record!


Avatar di Dario Paolo Botta , il 05/11/20

3 anni fa - SSC Tuatara: basteranno i suoi 1.774 CV per battere Agera RS?

SSC Tuatara vs Koenigsegg: sfida a colpi di record di velocità
Con i suoi 1.750 CV di potenza il bolide USA frantuma il primato di Bugatti Chiron, ma qualcosa non quadra! I dubbi di Dewetron

AGGIORNAMENTO: 05/11/2020 h 11.00

IL MISTERO SI INFITTISCE Alcuni giorni fa vi avevamo parlato dell'intenzione di Jerod Shelby, CEO SSC, di ripetere il record attack che lo scorso 10 ottobre ha incoronato SSC Tuatara auto di serie più veloce al mondo. Una scelta obbligata per sconfessare, una volta per tutte, le tante critiche che hanno messo in discussione il primato dell'hypercar americana. Ma a quanto pare, la situazione potrebbe farsi ancora più complicata di quanto già non lo sia. Il patron Jerod Shelby non solo è stato costretto ad ammettere un grossolano errore di editing video, ma deve ora vedersela con Dewetron - azienda austriaca incaricata delle rilevazioni durante la prova. In un recente comunicato stampa (che trovate in fondo alla pagina), Dewetron sottolinea di non aver mai validato alcun risultato, ribadendo che nessuno dei suoi dipendenti era presente durante lo svolgimento del test o coinvolto nelle fasi di preparazione. Siccome Dewetron non ha ricevuto, fino a questo momento, alcun dato o misurazione, l'azienda dichiara di non essere in grado di fornire ulteriori informazioni sul tentativo dello scorso 10 ottobre. Il mistero si infittisce sempre di più...

AGGIORNAMENTO: 02/11/2020 h 15.10

NON VEDO, NON CREDO Lo scorso 10 ottobre, SSC Tuatara ha stabilito il nuovo record di velocità per un'auto di serie, raggiungendo sulla Nevada State Route 160 l'astronomica velocità di 532,93 km/h. Un primato strabiliante che ha generato moltissimo clamore, sollevando allo stesso tempo una serie di dubbi e interrogativi. Non ci è infatti voluto molto prima che alcuni scettici mettessero in discussione l'impresa di SSC accusando il produttore, nonché CEO dell'azienda Jerod Shelby, di aver falsificato il filmato originale. All'origine vi sarebbero una serie d'incongruenze fra i fotogrammi e i dati GPS. La risposta di Jerod Shelby non si è fatta attendere. Il patron ha infatti ammesso un errore di montaggio video, ribadendo però che la velocità della Tuatara è confermata dalla telemetria dell'auto. Per smentire ogni critica, SSC ha promesso inoltre che a breve verrà pubblicato un nuovo video corretto, annunciando che l'auto tenterà l'impresa una seconda volta. Per evitare i grossolani errori del primo tentativo, i dati GPS verranno monitorati da più aziende contemporanemante. All'evento saranno presenti anche Shmee150, Misha Charoudin e Robert Mitchell - i tre YouTuber che per primi hanno messo in dubbio le performance della Tuatara. SSC non ha ancora annunciato una data ufficiale, ma il CEO assicura che il tutto avverrà molto presto. Qui sotto la video-risposta di Jerod Shelby!

[ARTICOLO ORIGINALE]

VEDI ANCHE



FULMINE AMERICANO Alcuni giorni fa è stata scritta una pagina indimenticabile dell'automobilismo. La protagonista dell'impresa è l'hypercar SSC Tuatara, un mostro da 1.750 CV di potenza. Il gioiello prodotto in soli 100 esemplari dall'americana SSC (Shelby Super Cars) North America è entrato a buon diritto nella leggenda, raggiungendo l'incredibile velocità di 532,93 km/h. Il precedente primato era stato stabilito il 2 agosto 2019 da Bugatti Chiron Super Sport 300+ sul rettifilo di Ehra-Lessien. In quel caso l'hypercar francese aveva fermato il tachimetro a 482 km/h, eclissando i 447 km/h toccati da Koenigsegg Agera RS nel 2017. La prova si è svolta sulla State Route 160, un lunghissimo rettilineo non molto distante da Las Vegas chiuso al traffico per l'occasione. Qui sotto trovate il video con il pilota inglese Oliver Webb al volante del bolide. Buon divertimento!

A CACCIA DI RECORD SSC Tuatara è l'hypercar chiamata a raccogliere l’eredita della SSC Ultimate Aero, un’auto ad altissime prestazioni che fra il 2007 e il 2010 ha detenuto il Guinnes World Record come auto di serie più veloce di sempre. Visto il pedigree illustre era dunque solo questione di tempo prima che il nuovo modello tentasse di stabilire un primato tutto suo. Secondo quanto riportato da Carscoops, ciò sarebbe accaduto durante lo scorso fine settimana, quando il Dipartimento dei Trasporti del Nevada ha comunicato che la circolazione sulla State Route 160 avrebbero subito forti limitazioni a causa di uno ''speciale evento di riprese della durata di due giorni''. Anche se la nota ufficiale non è entrato nello specifico, la pubblicazione locale Pahrump Valley Times ha riferito come i disagi fosssero dovuti proprio al ''tentativo di record mondiale di velocità di nuova SSC Tuatara''.

A TUTTA BIRRA SULLA HIGHWAY Il Pahrump Valley Times specifica inoltre che la porzione di strada interessata, che si estende da Las Vegas a Pahrump, è stata più volte utilizzata per la ricerca di primati velocistici. Nel 2017 infatti, la svedese Koenigsegg lanciò la sua hypercar Agera RS lungo questa striscia d’asfalto nel bel mezzo del nulla, raggiungendo i 447,2 km/h. SSC non conferma, ma a quanto pare la Tuatara avrebbe stracciato il record stabilito dall'Agera RS. I dati ufficiali non sono ancora stati resi noti, ma stando alla scheda tecnica ufficiale l’auto sarebbe in grado di raggiungere velocità ben superiori ai 480 km/h. Rimanendo in tema di hypercar, lo scorso anno un prototipo Bugatti avrebbe toccato sulla stessa highway i 490 orari, senza però soddisfare i requisiti regolamentari per l’assegnazione del Guinnes World Record.

SSC Tuatara: il motore SSC Tuatara: il motore

QUALCHE NUMERO SSC Tuatara è spinta da un 5,9 litri V8 bi-turbo da ben 1.350 CV se alimentata con benzina a 91 ottani. Tuttavia, la potenza tocca i 1.750 CV quando si utilizza la miscela E85 a base di etanolo. Oltre al motore onnipotente, l'auto gode di un’aerodinamica estremamente avanzata e di un coefficiente di resistenza (Cx) di 0,279 - un valore fra i più bassi della categoria. La vettura è realizzata interamente in fibra di carbonio, ad eccezioni di alcune parti come il supporto per le sospensioni e il basamento del propulsore che sono invece in alluminio. Così facendo, il peso a vuoto si attesta sui 1247 kg. Il designer Jason Castriota, a proposito di SSC Tuatara ha dichiarato: ''(l’auto) mantiene un equilibrio aerodinamico inalterato dai 160 fino ai 480 orari, risultando così incredibilmente stabile e prevedibile alle alte velocità. (Una vettura) che infonde un senso di assoluta fiducia nel guidatore''.

Allegato Dimensione
Lo statement di Dewetron.pdf 92 Kb

Pubblicato da Dario Paolo Botta, 05/11/2020
Gallery
Vedi anche