Logo MotorBox
e-mobility

Next To: Stellantis ed Edisu Piemonte insieme per gli studenti


Avatar di Michele Perrino , il 15/02/21

3 anni fa - Stellantis, Edisu Piemonte e Solerzia promuovono insieme l'e-mobility

Stellantis, Edisu e Solerzia per Next To con due Renegade 4xe
Stellantis, Edisu Piemonte e Solerzia, con Next To sostengono l'e-mobility all'Università di Torino. Anche grazie a due Renegade 4xe

SINERGIE PENSANDO AL FUTURO Prendi Stellantis, Edisu Piemonte – l’ente che garantisce e promuove il diritto allo studio universitario nella regione – e Solerzia, innovativa start up, e nasce Next To, un progetto che permetterà di promuovere tra gli studenti dell'Università di Torino il tema della e-mobility. Ecco come.

4 CHIACCHIERE Edisu Piemonte, che si occupa di offrire – a concorso – borse di studio, residenzialità e altri benefici economici, oltre a tutta una serie di servizi come la ristorazione a tariffe agevolate, garantisce un sostegno concreto per permettere a tutti, in modo egualitario, di poter accedere alla formazione universitaria. Per dare seguito a quanto delineato nel piano strategico 2020/2024, Edisu Piemonte ha avviato un dialogo con Stellantis, affrontando soprattutto due temi: promuovere e sostenere azioni legate alla sostenibilità ambientale e offrire nuovi servizi altamente tecnologici per la mobilità a impatto zero nelle residenze universitarie.

La Jeep Renegade 4xe Limited La Jeep Renegade 4xe Limited

VEDI ANCHE



UN REGALO SPECIALE Oltre alla realizzazione di programmi finalizzati all’avvicinamento degli studenti ad ambienti lavorativi altamente specializzati – come vedremo tra poco – Edisu, grazie all’accordo con Stellantis, potrà usufruire per alcuni mesi di due Jeep Renegade 4xe – con tecnologia Plug-in Hybrid – in comodato d’uso gratuito: ciò permetterà all’Ente di utilizzare i fondi risparmiati verso altre attività in favore degli studenti. Grazie a specifici questionari ai quali gli utilizzatori delle vetture regolarmente risponderanno, il brand Jeep potrà conoscere le esigenze dei propri clienti per mettere a punto nuovi servizi da offrire, strettamente collegati alla mobilità elettrica.

IL PROGETTO Dalla collaborazione tra Edisu Piemonte e Stellantis è nato Next To, un progetto che permetterà di promuovere il tema della e-mobility tra gli studenti, ma anche di aumentare i servizi offerti ai ragazzi. Una prima fase del progetto, ancora sperimentale, vede l'ingresso in campo di Solerzia, start up che collabora anche in partnership con i principali player nazionali dell’energia. A tal proposito, infatti, sono in fase di installazione in tre residenze universitarie – San Liborio, Giulia di Barolo e Olimpia – alcune Tower. Si tratta di sistemi multifunzione – con impianto fotovoltaico – pensati per l'illuminazione stradale che vantano la possibilità di integrare numerosi servizi e dispositivi come la ricarica elettrica di auto, bici e monopattini, l’applicazione di sistemi di videosorveglianza, pannelli informativi, defibrillatori, sistemi di connettività e potenziamento Wi-Fi oltre a tante altre smart features.

UNIVERSITÀ E MONDO DEL LAVORO L’accordo tra Edisu Piemonte e Stellantis integra la promozione delle nuove forme di mobilità elettrica urbana con la creazione di un ponte tra università e mondo del lavoro, stabilendo un dialogo tra il Costruttore automobilistico e gli studenti che – con lezioni mirate, challenge, think factory, webinar e incontri con esperti e tecnici Stellantis – potranno avvicinarsi al mondo automotive scoprendo i segreti alla base di progettazione, produzione e vendita dei modelli elettrici e dei numerosi progetti e servizi correlati.


Pubblicato da Michele Perrino, 15/02/2021
Gallery
Vedi anche