Autore:
Lorenzo Centenari

SUMMER SUV Luglio, tempo di partenze. Luglio, ovvero sole, mare, musica, follie. Gli italiani si riversano sulle coste e Renault non vuole perdersi la festa. Scatta sabato 15 luglio l'edizione 2017 di Renault Vertical Summer Tour, il viaggio che dal 2011 la Losanga ogni estate si concede per esprimere di sé il proprio lato più giovane e scanzonato. Il compito di accompagnare in ferie le famiglie tocca quest'anno al tris di sport utility: Captur, Kadjar, ma soprattutto nuovo Koleos, gigante buono alla riscossa dopo essere scomparso dalla scena per un po'.

LA VERTICALE IN RIVA AL MARE Renault Vertical Tour è un’allegra zingarata a tappe all’insegna dello sport e del divertimento all'aria aperta. Nasce nel 2008 allo scopo di riprodurre sulle piste da sci il medesimo format del villaggio vacanze. "Vertical” come le evoluzioni verticali di sciatori e snowboarder. Tre anni dopo, alla versione su neve si affianca quella sulla sabbia. Nasce così il Vertical Summer Tour, serie di eventi che durante l’estate fa sosta su alcune delle spiagge più trendy d'Italia. Koleos, Captur e Kadjar indossano costume da bagno e occhiali da sole e si prestano a test drive gratuiti aperti al pubblico.

RENAULT ALLO STATO PURO Automobili, ma non soltanto. Sulle note dei deejay di m2o, la stazione radio che anche quest'anno è partner di Renault, Vertical Summer Tour è anche svago a 360 gradi. Chi per caso o per passione si imbatterà nel mini-villaggio della Regìe avrà ad esempio la chance di sperimentare discipline alternative come il SUP, o Stand Up Paddle, moderna variante del surf che si pratica pagaiando in posizione eretta sulla tavola. Chiunque potrà provare il SUP gratuitamente, con l’ausilio di istruttori qualificati e l’attrezzatura tecnica a completa disposizione. E poi balli, lezioni di aerobica, beach volley, quiz, gadget e degustazioni di prodotti tipici. In perfetto stile vacanziero.

GIRO D'ITALIA Si parte dunque sabato e domenica da Rimini, capitale del divertimento estivo per definizione. Renault Vertical muoverà poi alla volta di Lignano Sabbiadoro (22-23 luglio), per poi visitare Marina di Pietrasanta (29-30 luglio), Numana (1-2 agosto), Margherita di Savoia (4-5-6 agosto), Marina di Camerota (9-10-11 agosto), San Vito lo Capo (13-14-15 agosto), per concludere in bellezza a Realmonte il 18-19-20 agosto. Otto veicoli per otto tappe: Renault sale sull'ottovolante.

SEMPRE PIU' SUV Perché i Suv, è presto detto: dal 2010 a oggi, quella dei crossover/sport utility è una carrozzeria che dall'11% di quota mercato è balzata al 28%. Più di un'auto ogni quattro che esce di concessionaria adotta la guida alta, le sembianze di un fuoristrada, talvolta le quattro ruote motrici. Incrementi a due cifre li hanno registrati sia i prodotti di segmento B (come Captur, il più diffuso in Europa), passati dal 4 al 26% di market share, sia i Suv di categoria C come Kadjar (dal 25 al 44%) e di segmento D come Koleos (dal 27 al 40%). Limitandoci alle proposte Renault, straordinaria è in particolare la performance di Captur, modello che dal debutto ha quasi triplicato la propria diffusione (da 10.295 unità nel 2013 a 27.505 pezzi nel 2016). Bene anche Kadjar, 14.727 unità vendute lo scorso anno.

CACCIA GROSSA Ora tocca a Koleos, Suv costruito in Corea e basato sulla medesima piattaforma di Nissan X-Trail: comfort di bordo (lo spazio interno rivaleggia con quello di una berlina di lusso), design moderno (gruppi ottici a effetto 3D, cerchi da 19 pollici) e tecnologia di ultima generazione (R-Link 2, Easy Park Assist) i pilastri sui quali poggiano le speranze di successo di un prodotto che nel nome richiama la prima edizione, ma che nella sostanza compie notevoli passi avanti. Due le motorizzazioni, entrambe turbodiesel: dCi 130 e dCi 175, quest’ultima con cambio X-Tronic e trazione sia 4x2, sia 4x4. in versione Initiale Paris, Koleos veste l'esclusiva tinta metallizzata Nero Ametistacerchi diamantati e sellerie in pelle Nappa pieno fiore, a scelta in nero o in sfumature di grigio. Archiviato il Renault Vertical Summer Tour 2017 e preso nota delle impressioni di giovani e meno giovani, Koleos ne saprà di più sul destino che lo attende.


TAGS: renault renault kadjar renault captur 2017 nuova renault koleos 2017 m2o renault vertical summer tour