Autore:
Francesca Mondani

IL NUOVO FORMAT Per festeggiare il suo primo decennale, la Porsche Carrera Cup si rinnova ampliando il numero di gare da 14 a 21, spalmate su 7 weekend. L'altra novità del format 2016 è che, oltre alle gare singole, due piloti appartenenti allo stesso team potranno condividere la stessa vettura: ognuno di loro correrà, a bordo della 911 GT3 Cup, 25 minuti + un giro nella gara Sprint del sabato e 45' + 1 giro nella Endurance della domenica. Sempre due i titoli in palio: Assoluto e Michelin Cup, dedicato ai piloti gentleman.

PIÙ SPETTACOLO Le nuove modalità di svolgimento della Porsche Carrera Cup mirano a dare ancora più spettacolarità alla competizione grazie al maggiore spazio concesso ai team e alla loro capacità di costruire una vera e propria strategia di gara, gestendo nel modo migliore pit stop, cambi di pilota e quant'altro. Il punteggio verrà attribuito al singolo pilota nelle gare Sprint, mentre nelle Endurance questo verrà ricevuto dall’intero equipaggio. Al termine di ogni competizione saranno premiati i primi 6 piloti e team. L'obiettivo finale? Aggiudicarsi il montepremi di 300.000 €, più corposo rispetto alla stagione passata. La squadra vincitrice potrà inoltre iscriversi gratuitamente al Campionato 2017.

SCHOLARSHIP PROGRAMME Porsche conferma poi il proprio impegno a favore dei giovani brillanti: per 6 piloti di età inferiore ai 26 anni ci sarà infatti l’opportunità di essere seguiti da vicino da un comparto di specialisti, che dedicheranno loro attività specifiche di coaching e formazione per tutta la durata della stagione.

VISIBILITÀ E DATE Le 21 gare del Porsche Carrera Cup potranno essere seguite in diretta su DMAX (canale 52 del digitale terrestre) e in streaming su www.carreracupitalia.it. Live posting anche sui canali ufficiali Facebook e Twitter. Di seguito il calendario completo delle gare:

30 aprile, 1 Maggio - Monza
28-29 Maggio - Imola
11-12 Giugno - Misano 
16-17 Luglio - Mugello 
10-11 Settembre - Vallelunga
24-25 Settembre - Imola (o gara in Europa) 
15-16 Ottobre - Mugello.


TAGS: porsche carrera cup 911 GT3 Cup