Autore:
Massimo Grassi

NOSTALGIA NOSTALGIA CANAGLIA Quante volte avete pensato “Eh, ad avere una macchina del tempo (naturalmente con le forme di una DeLorean) tornerei all’anno xxxx per poter fare…” Sogni ad occhi aperti che per gli italiani appassionati d’auto hanno una forma e un nome: Lancia Delta HF Integrale. Secondo un sondaggio lanciato da Facile.it infatti al 21,62% degli automobilisti del Bel Paese l’auto che più manca è proprio il mitico Deltone.

ICONA ANNI ’80 Presentata alla fine degli anni ’80 la Lancia Delta Integrale è diventata fin da subito un classico e sogno bagnato di tutti gli automobilisti. Un’auto capace di portarsi a casa 6 titoli costruttori consecutivi nel Mondiale Rally e fare strage di cuori tra giovani e meno giovani, anche a 22 anni dall’addio alla produzione.

LA NONNETTA Al secondo posto tra le auto che più mancano agli italiani si posiziona la Fiat Topolino con il 15,68% delle preferenze. Un’auto nata negli anni ’30 a seguito di un incontro tra Benito Mussolini e Giovanni Agnelli (il nonno di Gianni) dove il duce chiese all’imprenditore torinese di produrre un’auto che costasse poco (non più di 5.000 lire) per permettere così a molti italiani di acquistare un’auto.

TRIPLETE DI ITALIANE A chiudere il podio ci pensa un altro vero e proprio mito dell’industria italiana: la Fiat Uno primo modello. Erede della Fiat 127 e presentata nel 1983 nella suggestiva cornice di Cape Canaveral inizialmente avrebbe dovuto uscire marchiata Lancia. La mitica utilitaria manca al 9,73% degli intervistati.

LA TOP TEN Il quarto posto della singolare classifica è occupato dalla Citroen 2CV mentre al quinto posto c’è la Opel Tigra, piccola coupé prodotta dal 1994 al 2001. Seguono poi Renault 4, Alfa Romeo 75, Fiat 127, Alfa Romeo Alfasud e la Autobianchi A112


TAGS: lancia delta curiosita sondaggi